Maria Bernarda Soubirous, per tutti Bernardetta, nacque nel 1844 a Lourdes. Figlia di Francesco, il mugnaio di Boly, è la maggiore di tre fratelli. Le condizioni economiche della famiglia non sono agiate e diventano tali da rasentare la povertà, tanto da essere costretti ad abbandonare attività e abitazione per trovare rifugio in una vecchia prigione non più utilizzata. Fortunatamente sono molto uniti, pregano Dio ogni giorno e Bernardetta accetta di fare la pastorella. L'11 febbraio 1858 nella grotta di Massabielle le appare la prima volta quella «bianca signora» che poi si rivelerà essere l'Immacolata Concezione e da quel giorno inizierà quella serie di ininterrotti pellegrinaggi che oggi porta nella città pirenaica milioni di persone ogni anno. Bernardetta entrerà in convento tra le Suore di Nevers dove vivrà una vita tutt'altro che facile e gratificante, ma sempre dedita al servizio delle consorelle e alla preghiera e dove morirà nell'aprile del 1879. Verrà proclamata «santa» il giorno dell'Immacolata del 1933.
Destinatari
Il volumetto, per la semplicità del testo e delle illustrazioni, si rivolge soprattutto ai ragazzi.
Giovanna d'Arco ' la Pulzella d'Orléans ' nacque in un villaggio della Lorena intorno al 141\2 e finì per diventare la più grande eroina della Francia. Nel 1429 incoraggiò l'esercito francese a riconquistare la città di Orléans presa d'assedio dagli inglesi. Un anno dopo, catturata dal duca di Borgogna, alleato degli inglesi, fu processata per stregoneria fu condannata al rogo, la cui esecuzione avvenne il 30 maggio 1431: Giovanna non aveva ancora compiuto 19 anni. Giovanna d'Arco fu dichiarata innocente nel 1456 e nel 1920 fu proclamata santa. In questo libretto è raccontata dunque la vita di una ragazza coraggiosa che, in meno di due anni, è entrata nella storia della Francia e nella storia dei santi.
Destinatari
Il volumetto, per la semplicità del testo e delle illustrazioni, si rivolge soprattutto ai ragazzi.
Charles de Foucauld nasce il 15 settembre 1858, da una famiglia nobile di Strasburgo, città celebre per la sua cattedrale, il cui campanile punta verso il cielo come una freccia. A 6 anni, perde il papà e poi la mamma. Terminati gli studi, diventa ufficiale e parte col suo reggimento per l'Algeria. Ma non è la sua vita. Attratto dall'avventura, Charles lascia l'esercito e si veste come i locali per visitare e conoscere il Marocco. Tornato a Parigi, dopo un incontro con l'abate Huvelin sente che Dio esiste e che lo ama! Allora Charles risolve di vivere solo per Dio e, fattosi monaco, chiede di potersi recare a vivere a Nazaret. La gente è molto povera e molti si recano all'eremitaggio in cui Charles cerca di consolare i malati, e a ciascuno rivolge una parola di conforto. Il 9 giugno 1901 è ordinato sacerdote. Nella regione del Sahara incontra anche i nomadi, i Tuareg, e studia la loro lingua perché ha un grande desiderio: far conoscere Gesù ai suoi amici nel deserto. La scoperta della vita nascosta di Gesù a Nazaret e la sua imitazione sono il motivo ispiratore di tutte le scelte compiute da Charles de Foucauld fino a diventare «piccolo fratello universale» e a donare la propria vita per amore dei fratelli musulmani.
Destinatari
Il volumetto, per la semplicità del testo e delle illustrazioni, si rivolge soprattutto ai ragazzi.
Una breve ma intensa presentazione della breve vita di Domenico Savio, santo e patrono degli adolescenti di tutto il mondo. Il volumetto 'Domenico Savio, un vero amico' è inserito nella nuova collana editoriale delle Edizioni Messaggero Padova, in collaborazione con Elledici, dal titolo «Vite di luce».
Destinatari
Il volumetto, per la semplicità del testo e delle illustrazioni, si rivolge soprattutto ai ragazzi, ma anche a tutti quelli che sanno stupirsi e trarre riflessioni e insegnamenti da chi ha capito e scelto di incarnare il vangelo nella propria vita.
A volte nelle chiese si trova un'urna con la scritta: «Pane di sant'Antonio». Le offerte che vi si depositano sono sempre utilizzate per aiutare i poveri, come quelli con cui Antonio si è mostrato tanto buono. Il presente sussidio è un breve racconto della vita del Santo di Padova; vi si racconta la vicenda terrena, breve, ma intensa, di Antonio, portoghese di nascita, padovano di adozione, la cui devozione è però diffusa in tutto il mondo e non solo tra chi si professa cristiano. Il manualetto agiografico è inserito nella nuova collana editoriale dal titolo «Vite di luce» che le Edizioni Messaggero Padova hanno lanciato in collaborazione con Elledici.
Destinatari
Il volumetto, per la semplicità del testo e delle illustrazioni, si rivolge soprattutto ai ragazzi.
Una breve ma intensa presentazione della vita di Agnes Gonxha Bojaxhiu, più conosciuta come Madre Teresa di Calcutta, la religiosa albanese beatificata da papa Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003 in occasione della Giornata missionaria mondiale. Una data, questa, non casuale: Madre Teresa è stata 'la missionaria' esemplare del nostro tempo, quella che ha dimostrato con la sua vita come si può annunciare Cristo a quanti non lo conoscono. Quando ricevette, a Oslo nel 1979, il Premio Nobel per la pace, disse: «Di sangue sono albanese. Ho la cittadinanza indiana. Sono una suora cattolica. Per vocazione appartengo al mondo intero. Nel cuore sono totalmente di Gesù». Il volumetto 'Madre Teresa' inaugura una nuova collana editoriale delle Edizioni Messaggero Padova, in collaborazione con Elledici, dal titolo «Vite di luce».
Destinatari
Il volumetto, per la semplicità del testo e delle illustrazioni, si rivolge soprattutto ai ragazzi, ma anche a tutti quelli che sanno trarre riflessioni e insegnamenti da autentici testimoni del vangelo.