Il Triduo pasquale è il cuore dell'anno liturgico, quando la Chiesa invita a cantare i testi più belli e significativi, quelli teologicamente più pregnanti e poetici, che hanno segnato la fede di secoli di credenti e che sintetizzano la nostra cultura cristiana.
La presente raccolta vuole essere uno strumento per far conoscere e cantare questi meravigliosi testi della tradizione liturgica e spirituale. Nell'adattare i testi alle nuove melodie, l'Autore ha cercato di essere letterale e fedele rispetto alla traduzione del messale, tenendo anche conto delle strutture, in vista del loro utilizzo celebrativo. Ogni brano può essere eseguito in modalità differenti, secondo le capacità dei diversi esecutori. Alcuni canti possono sembrare più complessi, perché a più voci; ma è possibile eseguirli anche in maniera più semplice, all'unisono. I cori più preparati potranno invece utilizzarli nella loro forma completa, o addirittura con l'utilizzo dell'orchestra.
Canti: Nostra gloria è la Croce - Dove la carità è vera - Canta o lingua il glorioso mistero - Cuore di Cristo - Ecco il legno - Popolo mio - O Croce fedele - Cristo s'è fatto obbediente - Cantico dell'Agnello - Sono risorto - Vidi l'acqua - Cristo nostra Pasqua.
Canti per la liturgia. Coro e orchestra: Diocesi di Roma.