Una proposta di undici canti per la celebrazione eucaristica per Assemblea, Coro e Orchestra. L'Autore, Mons. Marco Frisina, molto noto sia nell'ambito liturgico sia nell'ambito sinfonico e cameristico, è Direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma, Maestro di Cappella della Basilica di S. Giovanni in Laterano e Rettore della Basilica di S. Maria in Montesanto, ove ha sede ogni domenica la Messa degli Artisti. L'opera contiene alcune parti del proprio della Messa di Natale e i brani rituali, che con alcuni canti, come il Totus tuus, sono stati scritti per il giubileo sacerdotale del S. Padre Giovanni Paolo II ed eseguiti in S. Pietro nell'anniversario della sua ordinazione. Eseguita dal Coro e dall'Orchestra della Diocesi di Roma, diretta dal Maestro Frisina, questa messa vuole recuperare la solennità delle forme tradizionali, coniugandole con la partecipazione viva dell'Assemblea, favorita da ritornelli melodici di facile apprendimento.
Canti: Cristo nostra pace - Signore che sei venuto - Gloria a Dio - Tutta la terra - Alleluia, un giorno santo - Totus tuus - Santo - Agnello di Dio - Saldo è il mio cuore - O amore ineffabile - Iubilate Deo.
Con quest'opera, realizzata dalla Cappella Musicale di S. Giovanni in Laterano, Marco Frisina propone un repertorio di canti latini tradizionali e nuove composizioni per le celebrazioni solenni dell'Anno liturgico. Lo scopo è di mantenere viva la memoria del canto gregoriano e polifonico, che nella Chiesa latina occupa un posto di primaria importanza. È una proposta rivolta alle Scholae Cantorum delle Chiese maggiori e delle Cattedrali, ma anche alle Parrocchie, per solennizzare le festività liturgiche attraverso il patrimonio della musica sacra che per quasi duemila anni ha accompagnato le celebrazioni dei misteri della fede cristiana.
Canti: Iubilate Deo omnis terra - Rorate coeli - Adeste fideles - Alma Redemptoris Mater - Attende Domine - Miserere - Pascha nostrum - Ave verum - O salutaris Hostia - Gustate et videte - O sacrum convivium - Dixit Dominus - Laudate.