Negli ultimi decenni la storiografia dell’antico Israele ha compiuto molti passi in avanti, soprattutto per quanto riguarda i secoli più antichi.
Grazie sia alla valorizzazione delle scoperte epigrafiche e archeologiche dell’ultimo secolo sia a una valutazione più attenta e consapevole delle narrazioni bibliche, ci si è accorti che non è più possibile limitarsi alla Bibbia per ottenere uno sguardo completo sulla storia d’Israele.
Questo breve libretto, conformemente con gli odierni orientamenti della scienza storica (e della scienza biblica), tiene presente l’insieme di tutte le fonti storiche offrendo una sintetica e più adeguata comprensione degli avvenimenti che concernono l’antico Israele.
Destinatari
Gruppi biblici, studenti e laici interessati a conoscere la storia d’Israele
L’autore
Paolo Merlo è docente presso la facoltà di Sacra Teologia della Pontificia Università Lateranense e insegna Storia dell’Antico Testamento al Pontificio Istituto Biblico. Presso l’editore Carocci ha curato il volume L’Antico Testamento. Introduzione storico-letteraria (2008) e pubblicato lo studio La religione dell’antico Israele (2009).
Un manuale di oltre ottanta giochi, il cui fine principale è la scoperta dell'altro, l'approfondimento delle relazioni tra i membri di un gruppo, una migliore espressione individuale e collettiva e la risoluzione dei conflitti, sviluppando valori quali la fiducia, il rispetto. L'opera, tuttavia, tuttavia, non esclude i giochi in cui sia prevista la competizione, nella misura in cui non alimentano la rivalità e il disprezzo dei vinti ma il sano confronto delle squadre in vista di un fine comune. Età di lettura: da 6 anni.
Il libro propone una sintesi storico-religiosa della dea Asera all'interno del mondo semitico del Nord.