Catechesi esenziale e aggiornata sul sacramento della Confessione.
L'Ave Maria, insieme al Padre Nostro, e la preghiera piu amata e recitata dai cristiani. In queste pagine Novello Pederzini intende rinverdire la conoscenza del mistero di Maria e rinvigorire la fede e l'amore che portiamo a Lei.
Questo piccolo libro tratta, in modo conciso ma efficace, delle cose ultime e definitive" degli esseri umani: la morte, il Giudizio Universale, il Paradiso, il Purgatorio, l'Inferno e il ritorno di Cristo alla fine dei tempi. " Si possono affrontare, con parole semplici e facili da capire per tutti, alcune delle verita piu profonde e complesse? Con questo libro don Novello Pederzini si propone appunto questo obbiettivo: trattare con chiarezza ed efficacia delle questioni ultime" (la morte e l'aldila) ed offrire un quadro completo di queste "realta" che spesso turbano il nostro animo proprio perche ne abbiamo una conoscenza molto parziale. "
Non e una riflessione teorica sui perche del dolore, ma un aiuto concreto per affrontare i momenti di sofferenza con maggiore serenita, accompagnati e sollevati dalla fede. Disponibile a breve la sofferenza, sia fisica che morale, e`una componente ineliminabile della vita di ogni persona. Il dolore non puo`essere cancellato con la bacchetta magica e la stessa opera redentrice di dio non ha inteso togliere questo aspetto dell'esiste nza terrena. Con l'incarnazio ne dio ha perr voluto dare al dolore un nuovo significato e una diversa connotazione. E' gesu`che invita gli uomini a stringersi a lui per soffrire meglio e dunque per soffrire meno: venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi"
Don Novello Pederzini scrive con il cuore, in modo da essere compreso da tutti, per aiutarci a conoscere e ad amare i grandi doni di Dio. Ogni cammino di fede serve a poco se non è sorretto dalla preghiera. "La preghiera non è tutto, ma tutto dipende dalla preghiera".
Lasciarsi amare da Dio significa lasciarsi afferrare dal suo amore. Questo libretto ci invita a concepire e vivere meglio la fede.
Libro ricco di contenuti autentici e vibranti; vi si coglie la personalita profonda e la capacita di lettura dell'animo umano di chi ha abbondante e ricca esperienza. Manuale per affrontare serenamente e a stretto contatto la realta e la quotidianita. La saggezza, la solidita e i fascino di una personalita vivace e assai vicina a tutti noi sono il viatico culturare e spirituale per condurre un'esistenza santa ma disincantata e assai
Il libretto vuole educare all'atteggiamento costante del grazie, e quindi a quell'atto esterno di rispetto, di attenzione e di considerazione che ci rende gentili, graditi e, soprattutto felici. La parola grazie è piccola perchè è breve e facile da pronunciare; ed è magica perchè racchiude il segreto che può cambiare il mondo. La riconoscenza è, tra le virtù, la meno esercitata; ed è così poco praticata che, a ragione, si può affermare che la scortesia dilaga ovunque, anche fra le persone socialmente e religiosamente più impegnate ed elevate. Ci lamentiamo di vivere in mezzo agli ingrati e non ci accorgiamo che gli ingrati spesso siamo noi.
Il libro accompagna il lettore a comprendere l'importanza di un sacramento sconosciuto e spesso trascurato, e lo aiuta a scoprire il misterioso valore della sofferenza. L'unzione degli infermi e`il sacramento piu`sconosciuto, piy disatteso e impopolare. Spesso viene rifiutata l'amminist razione di questo sacramento perche`viene vissuto come indesiderato annuncio di sventura e di morte, e non come efficace medicamento per l'anima e il corpo, un vero balsamo che porta conforto e speranza. Il libro si attiene all'ess enziale e ha come scopo fondamentale quello di mostrare la realta di questo sacramento, che porta il rimedio del medico celeste a coloro che sono particolarmente provati dalla mala
SUSSIDIO PER CONOSCERE CHE COSA LA FEDE E L INTELLIGENZA POSSONO DIRCI DELL ESISTENZA CHE CI ATTENDE DOPO LA MORTE. Le domande che assillano la nostra mente sul destino che ci spetta una volta che avremo lasciato questo mondo possono trovare nella nostra societa tante risposte che possono anche sembrare affascinanti, ma che spesso non hanno alcun fondamento. Certamente l uomo e`fatto per la vita, e la morte fisica non e`l ultima parola. Sia la ragione che la fede hanno fondamenti certi per affermare che i nostri cari defunti non sono spariti nel nulla e che la morte che ci attende non e`solo motivo di tristezza, ma anche di speranza. Don nov ello pederzini, un sacerdote con lunga esperienza pastorale in una delle parrocchie piu`frequentate di bologna, ha voluto presentare in termini semplici e comprensibili a tutti alcuni argomenti, in se stessi molto difficili, relativi alla vita oltre la morte". Il linguaggio utilizzato e`volutamente semplice e ricco di esempi. Molte sono le citazioni della sacra scrittura e dei documenti del magistero. Lo sti le grafico e`curato in modo da facilitare la lettura e attirare l attenzione sui passaggi importanti. "