A Montecasale, in mezzo a boschi e montagne, vivevano in pace alcuni frati. Si dedicavano alla preghiera, ai lavori dell'orto e ad accogliere poveri e viandanti. Come aveva insegnato loro san Francesco. Poco lontano vivevano anche tre malvagi briganti che ogni tanto, affamati, bussavano pure loro alla porta del convento. I frati non sapevano cosa fare e san Francesco, un giorno, suggerisce loro un modo alquanto sorprendente per affrontarli? Età di lettura: da 7 anni.
Antologia di brani che parlano del rapporto di Francesco con le donne in generale e con alcune donne in particolare. Una bellissima occasione per esercitarsi nel deporre ogni pregiudizio su un tema così umano, e talora sofferto, come è la relazione uomo-donna, e ripartire da una posizione non scontata, l'ascolto. Passi tratti dalle Fonti francescane, dai testi dell'agiografia francescana ai più recenti discorsi dei Papi, che in diverso modo parlano anche del rapporto delle donne con Francesco, un interessante cambio di prospettiva, capace di far emergere altri volti della realtà. Donna Pica, Chiara, Jacopa dei Sette Sogli, Angela da Foligno, la Madre del Signore, la Chiesa?
Il fascino immutato delle esperienze umane e spirituali di Francesco e Etty Hillesum. Due personalità tanto distanti per tempo, luogo e cultura, quanto autentiche, forti e libere.
Un'idea alquanto originale indirizzata a educatori e ragazzi per riappropriasi, in chiave cristiana, della festa di «Halloween».
Come narrare a un bambino l’esperienza del suo battesimo? Come renderlo consapevole di ciò che accadde quel giorno in cui, attorniato dai suoi familiari e dalla comunità cristiana, il sacerdote gli versò dell’acqua sulla testa…? Ogni genitore cristiano, probabilmente, non vede l’ora di parlare al proprio figlio del suo battesimo, e di farlo in modo comprensibile. Questo libretto, con linguaggio accattivante e radiose illustrazioni, cerca di fornire un valido aiuto perché in famiglia si possa, tutti assieme, grandi e piccoli, far «memoria grata» del grande sacramento del battesimo.
Destinatari
Bambini, genitori, catechisti, parroci e operatori pastorali.
Autore
FABIO SCARSATO, francescano conventuale, è docente di teologia spirituale presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Per anni è stato direttore del periodico «Messaggero dei Ragazzi» ed educatore in una comunità per minori. Attualmente è impegnato, con una piccola fraternità in una realtà santuariale e parrocchiale, a Sanzeno e a S. Romedio, nella Val di Non. VALENTINA SALMASO, illustratrice per l’infanzia, lavora al «Messaggero di sant’Antonio» e ha illustrato moltissimi libri per diverse case editrici: Mondadori, Giunti, Einaudi, Ravensburger, Greee Press… In particolare segnaliamo L’arca di Noè di Roberto Piumini (Emme Edizioni), Riccioli d’oro e i tre orsi nella versione di Roberto Piumini (EL) e Filastrocche scacciapaura (Giunti).