La società attuale manca di espressioni efficaci di riconoscimento e valorizzazione delle persone. Nonostante leggi e regole, di fatto siamo tutti esseri spersonalizzati, schegge di un mondo frammentato che isola, suscita sentimenti di impotenza, ci fa sentire tutti egualmente inadeguati. Attingendo anche al proprio percorso individuale di ragazzo cresciuto a Chicago in una casa d'accoglienza, Sennett affronta il tema della deprivazione e del riscatto, della diseguaglianza e delle varie istituzioni preposte al Welfare, e mostra come solo il rispetto sia in grado di restituire a ciascuno un'identità accettabile. Pur prendendo atto che le persone non sono uguali, che talune hanno più talento di altre, che talune sono più dipendenti e meritevoli di compassione, il vero rispetto - quello suscettibile di riverberarsi nella vita collettiva - consiste nell'incoraggiare ciascuno a dare il meglio di sé secondo e capacità.
NEI MOMENTI DIFFICILI UN'INTUIZIONE FORTE PUO' DARE SENSO E CONCRETEZZA A BISOGNI DIFFUSI. TALE E' L'UOMO ARTIGIANO, OVVERO L'HOMO ARTIFEX, CHE PERSEGUE PER SE' E PER LA PROPRIA PERSONALE SODDISFAZIONE LA RICERCA DELL'OPERA QUASI PERFETTA, DEL BUON LAVORO FATTO CON ARTE, INTELLIGENZA, SAPIENZA MANUALE E CONOSCENZA. TORNA OGGI CON FORZA QUESTO DESIDERIO, A BEN VEDERE QUASI INNATO NELLA NOSTRA NATURA, CONTRO LA MEDIOCRITA' E IL "BASTA CHE SIA FATTO". IL LIBRO DI SENNETT E' UN VALZER TRA PRESENTE E PASSATO, TRA ANTICHE BOTTEGHE DOVE SI FORMAVANO I RAFFAELLO O VENIVANO LEVIGATI E ASSEMBLATI IN AUREA MISURA GLI STRADIVARI CHE ANCORA CI INCANTANO, E MODERNI LABORATORI DOVE SI CUCINA UN DELIZIOSO POULET A LA D'ALBUFERA O SI METTE A PUNTO IL SISTEMA LINUX, PER SCOPRIRE - ATTRAVERSO CIO' CHE LA SCIENZA CI INSEGNA E LA SOCIETA' CI CHIEDE -COME FUNZIONA LA SINERGIA MENTE-MANO-DESIDERIO-RAGIONE, CHE HA FATTO GRANDE IL MONDO OCCIDENTALE E FORSE PUO' OGGI RESTITUIRGLI SAGGEZZA.
Routine, flessibilità-mobilità, rischio, fallimento, etica del lavoro: una serie di riflessioni ordinate tematicamente sulle conseguenze che i sistemi e i modi di produzione del neocapitalismo hanno sulla vita personale e quotidiana degli individui nelle società cosiddette avanzate.