Il vaticanista Andrea Tornielli risponde con questo libro a domande come: in quale anno è nato Gesù? Maria ha partorito in una grotta, in una stalla o in una casa? I pastori e i re magi sono personaggi reali o leggendari? Erode ha realmente compiuto la strage degli innocenti? Un'indagine rigorosa che attraverso le fonti storiche ricostruisce i particolari di un evento affascinante e misterioso che ha diviso in due la storia dell'umanità.
Già nella tarda serata del 2 aprile 2005, poco dopo che si era diffusa la notizia della morte di Karol Wojtyla, una voce ha cominciato a girare tra i fedeli: Giovanni Paolo II non era stato solo un grande papa, ma era soprattutto un santo: Santo per la eroicità con cui ha affrontato il calvario della malattia, ma soprattutto per le guarigioni e i miracoli compiuti già in vita. Ai funerali di papa Wojtyla questa voce è diventata un grido: ''Santo subito''. L'inchiesta più completa con testimonianze, documenti, fonti inedite - esamina accuratamente le guarigioni inspiegabili e gli eventi prodigiosi attribuiti a Karol Wojtyla, sia in vita sia dopo la sua scomparsa, per fare luce sui miracoli di Giovanni Paolo II e contribuire così al riconoscimento di quella santità che tutti già acclamano.
L'apertura dei fascicoli dell'Archivio Segreto Vaticano - relativi a uno dei periodi più drammatici della storia - ha suscitato in tutto il mondo nuovi accesi dibattiti intorno ai presunti "silenzi" di colui che fu bollato come "il papa di Hitler". Emerge per la prima volta una verità che scagiona completamente il pontefice che tentò con ogni mezzo di contrastare l'antisemitismo e di salvare molti ebrei perseguitati.
Oggi la figura di Paolo VI appare quasi schiacciata tra l'immagine affettuosa del suo predecessore, Giovanni XXIII, e quella così carismatica del suo successore. Giovanni Paolo Il. È criticato dalla sinistra, cioè da chi lo considera un personaggio amletico che non seppe portare a compimento il cammino di apertura e modernizzazione del Vaticano II; è attaccato dalla destra, cioè da chi lo considera responsabile della crisi ecclesiale postconciliare. Questo ritratto - che rivela tratti sconosciuti della sua personalità e aspetti dimenticati del suo magistero - restituisce all'opinione pubblica il vero volto di un pontefice tormentato e coraggioso, che seppe fare da ponte fra il "vecchio" e il "nuovo" della Chiesa.
Quello che ci viene presentato dei pontefici dell'ultimo secolo è un ritratto originale: a partire dai loro tratti grafologici, infatti, è possibile cogliere il loro profilo psicologico. Ricco di anedotti, lettere autografe e grafici, questo libro rivela lati inaspettati e poco conosciuti degli ultimi papi.