Quanti pericoli deve affrontare Filippo! Mentre fa colazione viene travolto da onde gigantesche, in bagno approda un terribile pirata e nella sua camera si nasconde addirittura una bruttissima strega... Per non parlare poi dei terribili robot divora-bambini che camminano per strada! Età di lettura: da 4 anni.
Kiroi è un cucciolo d'uomo e vive con la sua tribù nel grembo della foresta. Ogni creatura ha un suo luogo, dice lo Sciamano, e quello è il loro. Così è stabilito dalla notte dei tempi. Tuttavia, nonostante i sacrifici allo Spirito della foresta, i pesci nel lago cominciano a scarseggiare, come la selvaggina, le bacche e le ghiande. Così Kiroi decide che è giunto il momento di compiere la sua grande impresa. Età di lettura: da 9 anni.
Durante un pomeriggio freddo i ragazzi e il nonno preparano tutti insieme il presepe. Un rituale famigliare che si svolge allegramente e man mano che i personaggi del presepe escono dall’imballo che li ha custoditi per tutto l’anno, il nonno racconta una nuova, incredibile e magica storia.
Un volume di grande formato sul Natale attraverso 10 racconti che vedono come protagonisti i pastori, i re magi, gli animali del presepe, la stella, gli angeli e altri animali domestici che si avvicinano alla tradizione del presepe natalizio.
Destinatari: genitori, nonni e bambini dai 4 anni in sù
Come si sta bene con un amico! A volte però basta poco e l'amicizia vacilla. Ma dopo un litigio è bello fare pace! Lo gnomo Saturnino ha raccolto lo scoiattolo Cirillo quando era piccolo e sperduto: da allora i due vivono insieme nell'accogliente casetta dello gnomo e sono grandi amici ma durante una passeggiata nel bosco lo scoiattolo diventa geloso del corvo Castillo e indispettito si allontana.
Vola l'ape in mezzo ai fiori sopra e sotto dentro e fuori. Fa raccolta di colori per tracciare nel sereno il suo mini arcobaleno... Ventisei buffe filastrocche per imparare l'alfabeto in allegria! Età di lettura: da 5 anni.
ANTICO TESTAMENTO: In questo libro, grazie alla presentazione dei personaggi e allo stile delle illustrazioni, i bambini si avvicinano al grande libro della Bibbia, evitando il pericolo di ridurre la storia della salvezza ad una fiaba incantata. Da Adamo ed Eva fino a Giuditta, passando per Noè, Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Giosuè, Sansone, Davide, Salomone, Elia, Giona, Rut e Daniele. NUOVO TESTAMENTO: In 30 episodi l'autrice ha condensato la vita di Gesù, dalla Annunciazione a Maria fino alla Pentecoste. Ogni episodio ha per protagonista un personaggio, nel quale i bambini si possono identificare, così da «entrare» personalmente nella storia. Ogni capitolo è diviso in due parti: la prima è il racconto vero e proprio, la seconda lascia spazio all’approfondimento degli aspetti caratteristici del personaggio, dei luoghi e delle usanze, facilitando il compito dell'educatore e suscitando la curiosità dei bambini, il loro desiderio di conoscere.
Destinatari
Genitori, educatori, insegnanti di religione, ragazzi. Idea–regalo per prime comunioni..
Autore
Maria Vago dirige da alcuni anni la rivista mensile 'Ciao Amici' e ha già pubblicato numerosi libri di narrativa per ragazzi. Silvia Bonzi collabora nella redazione della medesima rivista. Donata Montanari è anche una affermata illustratrice di libri per ragazzi.
Perché parlare di santi, oggi, ai bambini? La vita di ogni santo è un grande miracolo, un pezzettino di cielo che punteggia brevemente il cammino dell’umanità sulla terra. Una storia, insomma, capace di affascinare nel suo svolgimento prima ancora che per l’insegnamento che porta con sé. Ecco allora una raccolta di queste storie presentate in modo semplice e sobrio. È un libro incompleto, naturalmente; i “principali” però ci sono tutti. Il libro è reso più prezioso dalle illustrazioni: collage curati in ogni dettaglio, di grande qualità tecnica ed estetica e insieme freschi e carichi di affetto per ciò che raccontano.
Destinatari
Bambini
Autore
MARIA VAGO si è laureata in Pedagogia con una tesi sulla narrativa d’avventura e ha sempre coltivato il suo interesse per la letteratura infantile. Diplomata in giornalismo, da dieci anni dirige il mensile per bambini “Ciao Amici”. Scrive racconti, romanzi, filastrocche e testi di canzoni. Oltre che con le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato libri con Mondadori, PiemmeJunior, Larus, EL, Melamusic. DONATA MONTANARI si è diplomata all’Istituto Europeo di Design di Milano e specializzata nell’illustrazione per l’infanzia. I suoi disegni sono sempre caratterizzati da una nota tenera e da molti dettagli che arricchiscono il racconto. Ha illustrato libri per molte case editrici. Collabora regolarmente con il mensile “Ciao Amici”.
Alice proprio non pensava che la sua prima settimana di scuola sarebbe stata così divertente: marziani che insegnano a scrivere, clown che spiegano matematica, perfino Tarzan che fa lezione di ginnastica. Quali altre fantastiche sorprese la attendono? Età di lettura: da 5 anni.
L'originalità di questo modo di raccontare la «storia» di Gesù e dei suoi amici si manifesta immediatamente sia per la chiarezza del testo sia per la bellezza delle illustrazioni. In 30 episodi l'autrice ha condensato la vitadi Gesù, dalla Annunciazione a Maria fino alla Pentecoste. Ogni episodio ha per protagonista un personaggio, nel quale i bambini si possono identificare, così da «entrare» personalmente nella storia e diventare contemporanei ai fatti narrati. A commento di ciascuna unità narrativa seguono delle schede che approfondiscono gli aspetti caratteristici del personaggio, dei luoghi e delle usanze, facilitando il compito dell'educatore e suscitando la curiosità dei bambini, il loro desiderio di conoscere.
Destinatari
Ragazzi dai 6 ai 12 anni. L'opera si presta come sussidio per la catechesi biblica dei bambini e come regalo per la Prima Comunione.
Autore
Maria Vago llavora a Milano dove dirige la rivista per bambini «Ciao Amici». Da anni è attiva nella letteratura per ragazzi con numerose opere, tra cui ricordiamo La banda del grande Gatt (1998) e Torta di ragni (2000) nella collana «I gatti bianchi». Donata Montanari è una affermata illustratrice che collabora con vari periodici per ragazzi e in particolare con «Ciao amici».
Questo libro, grazie alla presentazione dei personaggi e allo stile delle illustrazioni, ha il pregio di avvicinare i bambini al grande libro della Bibbia, evitando il pericolo di ridurre la storia della salvezza ad una fiaba incantata. Da Adamo ed Eva fino a Giuditta, passando per Noè, Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Giosuè, Sansone, Davide, Salomone, Elia, Giona, Rut e Daniele. In tutto 15 figure attorno alle quali ruotano le vicende del popolo eletto. Ogni capitolo è diviso in due parti: la prima è il racconto vero e proprio, la seconda lascia spazio all’approfondimento degli aspetti caratteristici del personaggio, dei luoghi e delle usanze, facilitando il compito dell'educatore e suscitando la curiosità dei bambini, il loro desiderio di conoscere. Le illustrazioni, che ben si adattano alla fascia di età a cui si rivolge il testo, hanno il pregio di suggerire e stimolare la fantasia dei bambini, così da permettere ai giovani lettori di identificare se stessi con i protagonisti delle storie narrate.
Destinatari
L'opera si presta come prezioso sussidio di catechesi, come regalo per la prima Comunione e si rivolge al vasto pubblico delle famiglie, delle scuole e delle parrocchie.
Autore
Maria Vago dirige da alcuni anni la rivista mensile 'Ciao Amici' e ha già pubblicato numerosi libri di narrativa per ragazzi, in particolare nella collana 'Gatti Bianchi', iniziata nel 1998 dalle edizioni Messaggero. Silvia Bonzi e Donata Montanari sono entrambe collaboratrici nella redazione della medesima rivista.