Amelia è la secchiona della classe, ha un carattere difficile e un fisico non proprio... snello. Umberto, al contrario, non è un genio ma è carino, simpatico e alle feste è il primo a essere invitato. Ma un giorno sono costretti a fare i compiti insieme e si accorgono che... l'apparenza inganna! Età di lettura: da 9 anni.
Fillo è un cane magico, che conosce tutte le lingue del mondo: quella degli gnomi, quella delle formiche e perfino quella delle talpe. Quante avventure ha da raccontare... Il problema è che a volte gli adulti non lo capiscono! Età di lettura: da 5 anni.
Paco è appena arrivato nella classe di Elisa: passa il tempo a guardare fuori dalla finestra e se ne sta sempre per i fatti suoi. Tanto che il suo soprannome è Lupo Solitario. Così, quando in classe si verificano dei furti misteriosi, tutti danno la colpa a lui. Elisa, però, è convinta che Paco sia innocente ed è decisa a dimostrarlo. Età di lettura: da 9 anni.
La storia di Pinocchio é anche la storia di una fame inestinguibile, di pasti inseguiti e pietanze vagheggiate. Ma nelle avventure del più celebre burattino del mondo il cibo non manca: ci sono i pasti sontuosi del gatto e la volpe all'osteria del gambero rosso, quelli pantagruelici del Pescatore Verde e di Mangiafuoco, e soprattutto i sogni gastronomici di Pinocchio, irrealizzati ma sempre grandiosi. Il viaggio collodiano non poteva non avvalersi del libro di Pellegrino Artusi che trasforma le pietanze del Pinocchio in ricette rigorose e perfette.
Carlo e Daiana non riescono ancora a crederci... finalmente il loro sogno si è realizzato: passeranno le vacanze insieme, in un campo estivo pieno di ragazzi simpatici e di cose da fare, ma soprattutto... da sole! Per una settimana non sentiranno parlare di mamme ansiose, compiti e orari da rispettare: sarà proprio una vera, super, indimenticabile vacanza! Età di lettura: da 9 anni.
Le amiche della spiaggia, una volta tornate a casa, di solito non mantengono le promesse: una cartolina, qualche telefonata, e poi più nulla, silenzio-stampa! Così, quando Carla apre la sua posta elettronica e sente un promettente "pling", rimane di sasso: una mail!. È Daiana, la sua amica del mare: quante cose strepitose avranno da scriversi... in rete! Età di lettura: da 9 anni.
"Lorenzo è spacciato, tramortito, distrutto. Non riesce neanche più a parlare. Passerà l'estate con una bambina di sei anni, una noiosa, lamentosa, piagnucolosa bambina di sei anni: sua cugina Mimì." Ma sarà davvero così? Davvero Lorenzo sarà costretto a fare da baby-sitter alla cuginetta? Forse sarà Mimì che insegnerà qualcosa a lui... Età di lettura: dai 7 anni.
Il grande ingorgo fu un avvenimento straordinario. Fu come un'immensa piena che, inondando città e pianure, arrivò quasi al mare... Per venti giorni, l'autore di questo diario assistette alle meraviglie più straordinarie e scoprì il lato meraviglioso delle cose più ordinarie. Tutti in coda, immobili come dinosauri al momento dell'estinzione, mentre dal cielo cadevano tante cose strane. Età di lettura: da 9 anni.