Cani, gatti, orsi, mucche, cerbiatti, uccelli, ippopotami... I protagonisti di questo libro sono animali di ogni specie, miti e selvaggi, timidi e coraggiosi. Le loro storie sono sorprendenti, commoventi, ridicole. Ma soprattutto, sono storie vere.
Le storie di animali raccolte in questo libro sono molto speciali. Innanzitutto, perché sono vere. L’orsetto lavatore che si riempie la vasca nel bagno di casa, l’uccello migratore che batte tutti i record di resistenza nel volo, la mucca che salva la sua amica bambina da un serpente, il gatto che sfida la tecnologia per poter ospitare gli amici randagi nei giorni di pioggia, sono tutti nostri «compagni di viaggio», che vivano nel condominio accanto al nostro, nella campagna australiana o in un parco naturale africano. Eppure questo libro non è una cronaca, perché l’autrice ha un dono speciale, una sorta di anello magico come quello di re Salomone, che le permette di capire e parlare il loro linguaggio, e di osservare noi umani con il loro stesso sguardo, limpido e indagatore. Per questa ragione sono storie sorprendenti, commoventi, ridicole, colme a ogni riga del calore e dell’innocenza dei loro memorabili protagonisti.
Come farà la figlia del contadino a presentarsi al re né nuda né vestita? Cosa ci sarà nella cassa che Bastiana ha rubato alle streghe? Riuscirà Nicolino a sposare la sua fidanzata-ranocchia e diventare re? Queste e altre fiabe scelte da Lella Gandini nell'affascinante repertorio delle favole regionali italiane, e qui presentate nella straordinaria scrittura di Roberto Piumini, ci fanno riscoprire immagini ed emozioni senza tempo dove l'impossibile diventa possibile e la magia è più reale della stessa realtà.
"Molti credono che le macchine non abbiano un cuore, che siano solo rotelle e ingranaggi, rumore di motore e fumo dallo scappamento. Io credo che non sia cosi: il mondo è cosi grande che non mi stupirebbe affatto se da qualche parte ci fosse un elicottero innamorato, oppure un go-kart timido, o anche un traghetto triste. Anzi ne sono sicuro, perché una volta ho viaggiato su una nave che aveva il singhiozzo perché l'aveva fatta ridere una barzelletta..." Età di lettura: da 6 anni.
Descrizione
Grazie a Gianni Rodari la letteratura per l'infanzia è stata sottratta al limbo di una produzione minore e restituita, nella sua affascinante complessità, alla storia della letteratura e a quella della pedagogia; il percorso dello scrittore di Omegna non si configura, però, come accomodante itinerario nei luoghi letterari dell'ironia, del paradosso e ancor meno si caratterizza come sentiero tutto interno all'attivismo pedagogico italiano, ma assume via via i segni della contemporaneità, dell'inquietudine, della tensione morale, della coraggiosa protesta civile. L'umorismo dell'assurdo, il gioco della dissacrazione dei luoghi comuni, gli stravolgimenti del linguaggio altro non sono che l'invito reiterato a liberarci dagli schemi, dai pregiudizi, dal conformismo per guardare più lontano; in un momento storico in cui i punti di riferimento morali e civili sembrano smarriti i libri di Rodari ci indicano, anche al di là della felice invenzione e del piacere della lettura, le strade della tolleranza, le vie dell'amicizia sulle quali converrà incamminarci se vogliamo ancora scommettere sul futuro delle nuove generazioni. Età di lettura:da 6 anni.
Da Cappuccetto Rosso a Cenerentola, dal Pesciolino d'oro a Biancaneve, il meglio delle fiabe del mondo da leggere e a raccontare a ogni età, in un volume maneggevole e illustrato da Sandra Bersanetti, Paolo Ghirardi, Manuela Cappon, Alessandro Poluzzi, Valentina Salmaso, Giuliana Donati. Età di lettura: da 3 anni.
Tra principesse e cavalieri, specchi magici e torri irraggiungibili, nelle leggende e nelle fiabe raccolte da Pina Ballario la protagonista è la magica natura delle Dolomiti, che da sempre incanta per la sua bellezza. Un bellissimo libro, con una copertina scintillante che vi farà... sognare! Età di lettura: da 5 anni.
Una fiaba classica raccontata ai più piccoli con leggerezza e calore da Lodovica Cima. Una edizione colorata, resistente e pratica, in formato tascabile, carta robusta e patinata, completamente illustrata a colori da Francesca Carabelli. Una filastrocca finale riprende il contesto della fiaba, le assonanze e il messaggio e diventa una piacevole abitudine per la buona notte.
Testo tutto maiuscolo per un primo approccio alla lettura con una filastrocca per giocare.
Destinatari
Dai 3 anni. Da far leggere al papà o alla mamma prima di fare la nanna. O da sfogliare da soli per una pausa magica.
L’illustratrice Francesca Carabelli è nata a Roma nel 1969. Ha iniziato la sua attività artistica nel campo dell’animazione e successivamente si è dedicata all’illustrazione per l’infanzia. Ha partecipato a diverse mostre e concorsi. Ha pubblicato i suoi lavori con Giunti (Il compleanno di Nello Porcello), Edizioni Paoline (Il castello di Riso), Sfera Editore (Scioglilingua e indovinelli saputelli, Hansel e Gretel, La bella addormentata nel bosco), Coccole e Caccole (Quando i carabinieri arrestarono Pinocchio), De Agostini (Il lungo, il corto e il pacioccone), e con l’americana Harcourt (The bell in the well, Long long ago).
Una fiaba classica raccontata ai più piccoli con leggerezza e calore da Lodovica Cima. Una edizione colorata, resistente e pratica, in formato tascabile, carta robusta e patinata, completamente illustrata a colori da Sara Benecino. Una filastrocca finale riprende il contesto della fiaba, le assonanze e il messaggio e diventa una piacevole abitudine per la buona notte.
Testo tutto maiuscolo per un primo approccio alla lettura con una filastrocca per giocare.
Destinatari
Dai 3 anni. Da far leggere al papà o alla mamma prima di fare la nanna. O da sfogliare da soli per una pausa magica.
L’illustratrice
Sara Benecino: illustratrice e grafica della nuova generazione che ama la sperimentazione di nuove tecniche e ha curato progetti grafici di successo come la collana Orsoleo per San Paolo Edizioni.
E' finalmente arrivata, nella collana Fiabe da toccare, la celebre fiaba dei fratellini che nel bosco scoprono una casetta fatta di dolciumi di ogni tipo: caramelle, cioccolate, marzapane... L'avventura di Hansel e Grretel è raccontata in modo originale, attraverso testi semplici e colorate immagini. Pagina dopo pagina si scopriranno inserti e applicazioni in vari materiali che stupiranno i più piccoli!
Il libro racconta in modo originale e divertente la fiaba classica. Ogni apertura stupisce e stimola il piccolo lettore grazie ai tanti inserti di vari materiali, tutti da toccare! Per avvicinarsi alla lettura come gioco.
Queste le 8 storie scelte per essere proposte ai ragazzi:
Storia di Alì Cogia (3 m.)
Storia del cavallo incantato (6 m.)
Storia delle tre sorelle (6 m.)
Storia del principe Ahmed e della fata Pari-Banu (9 m.)
Storia di Alì Babà e i 40 ladroni (12 m.)
Storia del califfo Harun al Rashid:
1. Storia del cieco Babà Abdallah (6 m.)
2. Storia di Sidi Numan (6 m.)
3. Storia del mercante Cogia Hassan (9 m.)
Storia di Aladino e della lampada meravigliosa:
1. Ia parte (12 m.)
2. IIa parte (12 m.)
Storia di Sindbàd il marinaio e dei suoi viaggi:
1. I viaggio (3 m.)
2. II viaggio (3 m.)
3. III viaggio (9 m.)
4. IV viaggio (9 m.)
5. V viaggio (6 m.)
6. VI viaggio (6 m.)
7. VII viaggio (3 m.)
Destinatari
Bambini dai 5 anni
Autori
Sofia Gallo è una affermata scrittrice italiana per l’infanzia e curatrice di una collana per Sinnos editore, premiata all’Andersen 2007 per l’impegno sulla multiculturalità e la freschezza del linguaggio. Tommaso D’Incalci, illustratore torinese, da tempo si dedica al settore religioso lavorando soprattutto all’estero. Selezionato tra i migliori esposti alla tradizionale mostra itinerante di matrice padovana I colori del sacro. La sua grande sensibilità onirica e cromatica ben si addice all’atmosfera orientale di questo volume.
Charlotte e Tiana sono due bambine che vivono a New Orleans, sono molto diverse tra loro, eppure sono legate da un'amicizia speciale. Charlotte è convinta che per realizzare un sogno basti volerlo con tutto il cuore, Tiana invece crede che solo lavorando duramente potrà ottenere ciò che desidera. Passano gli anni e a New Orleans arriva il principe Naveen, il padre di Charlotte organizza una festa in maschera per fargli incontrare la figlia che da sempre sogna di sposare un principe. Alla festa c'è anche Tiana che sta per realizzare il sogno di aprire un ristorante tutto suo, ma qualcosa non va come dovrebbe... Età di lettura: da 4 anni.