Una corrispondenza di e-mail tra una studentessa e un insegnante che vivono a molti chilometri di distanza e non si sono mai incontrati. Lei alle prese con il liceo classico e la voglia di vivere "senza fretta" questa avventura che si chiama adolescenza, lui che vive tra famiglia, scuola, giornalismo, social e volontariato, con tanta voglia di sognare e di aiutare altri a credere nei propri sogni. Le lettere al Prof di Virginia sono frammenti gioiosi e problematici della sua esistenza, che condivide con tanti altri coetanei, utili per avvicinarsi al mondo degli adolescenti e dei giovani. Le risposte del Prof a Virginia non hanno il tono saccente di chi sa già tutto, ma sono un delicato e fermo avvicinarsi alla vita caotica e bellissima dei ragazzi di oggi.
Cinecittà è la fabbrica dei sogni. Inaugurata a Roma nel 1937, nei suoi grandi teatri di posa vengono girate decine di film ogni anno, fino a quando la Seconda guerra mondiale travolge ogni cosa. Al termine del conflitto, dove prima scenografi e costumisti, attori e registi creavano l'incanto del cinema, prendono posto migliaia di profughi che non hanno più una casa dove tornare. Proprio lì, in una realtà difficile da sopportare, un gruppo di bambini si incontra e riscopre il tesoro di Cinecittà: l'arte di recitare, di raccontare una storia, di creare interi universi con l'immaginazione. Età di lettura: da 11 anni.
In un villaggio del Medio Oriente, in un anno non specificato, la dodicenne Mahin trova il modo per non indossare per qualche giorno lo chador, violando così le regole dettate dall'Islam. Il velo che tutte le donne non più bambine portano nascondendo il viso e perciò i loro sentimenti, per Mahin è una vera imposizione, come lo è il non poter frequentare la scuola come fanno i maschi e sentirsi uguale a loro. Non sarà certo facile trasgredire, tuttavia grazie al suo coraggio, alla sua intraprendenza e all'aiuto della nonna paterna ci riuscirà, andando però incontro a una serie di guai che la porterà a rischiare perfino il carcere. Una meravigliosa storia, coinvolgente e ricca di spunti di riflessioni. Età di lettura: da 10 anni.
Dall'uovo nasce un pulcino e il pulcino diventa una gallina. Il bruco si fa crisalide... e poi farfalla! Un bimbo si mette il pigiama, poi legge un libro e si addormenta. Una bimba decide di uscire, s'imbacucca e affronta la bufera! Il semino germoglia, la pianta cresce e infine il fiore sboccia. Fuori piove, poi esce il sole ed ecco per magia l'arcobaleno! Con le loro tenere illustrazioni, i minipuzzle dell'artista giapponese Kanae Sato delizieranno i più piccini, raccontando loro cinque piccole storie in sequenza logica. Età: da 2 anni.
Il lupo è in partenza per le vacanze, aiutalo a fare la valigia! Non deve dimenticare nulla: sul filo del bucato ci sono i pantaloncini, sullo scaffale un bel libro, gli occhiali da sole son dentro un cassetto e in bagno vanno presi spazzolino e dentifricio... Il bambino aiuterà il lupo a raccogliere tutto il necessario staccando i vari oggetti per attaccarli all'interno della valigia, finché non arriverà il momento di mettersi in viaggio... o di ricominciare tutto da capo! Età di lettura: da 2 anni.
Alice e il suo amico immaginario Tully sono pronti per vivere un'avventura nel Mondo della Fantasia. Tra unicorni, fate, folletti e altre creature magiche, il sogno diventa realtà! 128 pagine di puro divertimento con tantissime illustrazioni! Età di lettura: da 6 anni.
La mamma dà alla luce un bel maschietto, un fratellino minore tutto da sbaciucchiare e spupazzare. Un albo attivo che si distingue perché a ogni disegno da colorare accompagna un testo coinvolgente che affronta una tematica tipica dell'infanzia: l'arrivo di un fratellino, che può essere un evento davvero rivoluzionario nella vita di un bimbo piccolo, scatenando in lui amore, amicizia, senso di protezione, ma anche invidie e gelosie. Il testo è presentato in rima e stampatello maiuscolo. Età di lettura: da 3 anni.
Un prezioso libro operativo composto da 11 canzoni su storie di Gianni Rodari, con relative basi musicali scaricabili attraverso Qr Code, spartiti e schede didattiche elaborate da Silvia Galignano e indirizzate alla Scuola dell'Infanzia, con attività divise per fasce di età (tre, quattro e cinque anni). Numerose attività per sviluppare abilità e competenze, attraverso il disegno, il pregrafismo e la riflessione sui valori che emergono dalle canzoni: giustizia, pace, solidarietà, rispetto dell'ambiente, tradizioni. Elenco delle canzoni: Lo zoo delle favole; Filastrocca per tutti quanti; Perché si nasce?; Le stagioni; Libri in filastrocca; L'albero dei poveri; L'ombrello; Carnevale in filastrocca; Filastrocca di primavera; Filastrocca delle parole; «Miao! Ciao!». Età di lettura: da 6 anni.
Un incidente di percorso spezza il cuore a un ventenne trasformando la sua estate in una tragicomedia. Il meraviglioso primo amore, finito in frantumi, diventa un'impensabile, divertente, affascinante avventura fino a rivivere nelle pagine di un libro. L'autrice costruisce un singolare racconto a due voci, madre e figlio, in cui si confrontano due diverse generazioni. Tra ironia, commozione, amore e lacrime, una cocente delusione diventa, poco alla volta, il trampolino di lancio per una nuova ripartenza. Lo schianto al suolo si rianima come un cammino, una risalita, dura come una scalata, che porta su una vetta da cui la vista diventa meravigliosa. Un libro che coinvolge ragazzi e adulti in una riflessione ironica e appassionante.
Servono dei superuomini e delle superdonne, non dei supereroi. Davanti a chi cerca la rissa e vuole fare a botte o davanti a chi ti prende in giro è facile rispondere con la rabbia, ma poi questo sentimento cresce e si trasforma in odio, in una escalation distruttiva. Superuomini e superdonne, invece, sono capaci di cose ben più difficili: perdonare e andare oltre. Età di lettura: da 3 anni.
Tasso è il postino di Vallelunga. È sempre stato veloce ed efficiente, ma gli anni si fanno sentire e lui comincia a essere stanco. Un giorno, mentre recapita la posta, inizia a piovere a dirotto. Alcuni suoi amici dovrebbero raggiungere la festa di Volpetta, ma hanno poche speranze di arrivare in tempo. Tasso allora si fa carico del problema, anzi, malgrado la fatica, carica uno per uno i suoi amici in spalla. Come farà, con le sue zampe doloranti? Una storia ideale per le prime letture autonome dei bambini, con testo in maiuscolo e font ad alta leggibilità, che parla di generosità, sostegno reciproco e possibilità di cambiamento. Età di lettura: da 5 anni.
Per le strade della città si aggira un bradipo "in carne, ossa e lentezza". Non riesce a comunicare con gli umani che vanno di fretta, presi dalle loro vite frenetiche. Un giorno in città arriva anche una gazzella, che sfreccia più delle auto. Forse è l'unica a parlare il suo linguaggio. Ma come può un bradipo convincere una gazzella a rallentare? È una storia sull'importanza del tempo nelle nostre vite: se corriamo sempre, ci perdiamo la meraviglia delle piccole cose e se restiamo fermi troppo a lungo non proveremo l'emozione di sentire il vento sulla faccia. Il passo giusto spesso si scopre camminando insieme. Un racconto delicato, adatto per le prime letture autonome dei bambini, sul valore della lentezza, dell'ascolto reciproco e sulla bellezza del mondo, che spesso ci sfugge. Età di lettura: da 5 anni.