L'Autrice, analizzando l'opera steiniana e servendosi di un'ampia bibliografia di studi steiniani, si sofferma sulle dimensioni del finito nel pensiero di Edith Stein.
In queste pagine Angelo Belloni presenta santa Caterina e santa Teresa, a partire tanto dai loro tratti comuni, quanto nelle loro diversità, come maestre di preghiera e di mistica autentiche.
L'Autrice, ricercando nei Manoscritti di santa Teresina, ne ricostruisce l'esperienza e la dottrina della preghiera. Queste pagine si presentano, così, come un utile sussidio per imparare l'arte della preghiera, ma anche per scoprire aspetti nuovi del volto di questa Santa, Dottore della Chiesa.
"Spesso mi immagino di essere su una rupe deserta, e lì, sola con Gesù, con la terra sotto i piedi, dimentico tutte le creature e gli ripeto il mio amore con parole, che per la verità non capisco; ma mi basta sapere che questo gli fa piacere" (Da Consigli e ricordi, citato a p. 46 di Nella prova come nella gioia).
Raccolta di preghiere di San Giovanni della Croce.
Questo volume raccoglie testimonianze dei e sui genitori di santa Teresa di Gesù e del Volto Santo, Zelia Guérin e Luigi Martin. Si ritrovano così pagine che parlano di loro, alcune parti delle loro lettere e, infine, la testimonianza del miracolo che è stato riconosciuto valido per la beatificazione.
"I coniugi Martin, i genitori di santa Teresa di Gesù Bambino, saranno beati! La notizia ha riempito di gioia il cuore del Carmelo teresiano. Una notizia attesa, sperata, che contribuisce a collocare il già ricco patrimonio carismatico e spirituale del Carmelo riformato nella concretezza della vita dei santi e nel fondamento naturale della loro vita di fede e nella loro esperienza cristiana: la famiglia" (dall'Introduzione).
È la prima biografia che esce sulla seconda coppia di Beati giunti insieme all’onore degli altari. I Martin, sono il primo caso di una beatificazione di sposi cristiani, non martiri, che abbiano donato alla Chiesa una santa canonizzata: Teresa di Gesù Bambino del Volto Santo, Patrona secondaria di Francia, Patrona delle Missioni e Dottore della Chiesa. L’angolatura attraverso la quale è analizzata la vita di questi “incomparabili genitori” è per così dire speculare, infatti l’autore quasi interroga, come sposo e padre, i Martin e le sfide del quotidiano che essi hanno affrontato.
Questo libro, a cura del Centro Nazionale Carmelitano Vocazioni, si presenta come un album che con immagini, testimonianze e documentazioni intende narrare la storia dei genitori di santa Teresa di Gesù Bambino. Il testo si presenta importante, non solo per il contenuto di informazioni, ma anche per l'esclusivo patrimonio fotografico inedito.
Questo testo di Celina, ultima delle sorelle di santa Teresa di Gesù Bambino, riporta le testimonianze e i ricordi filiali sui genitori Martin. Queste pagine, oltre che importanti per la documentazione, si presentano preziose per l'intensità della testimonianza della sorella di Celina e per la raccolta delle lettere che le figlie e per la delicatezza di Celina nel raccontare i suoi santi genitori.
In queste pagine l'Autore mette in luce i tratti fondamentali della personalità di Santa Teresa di Gesù Bambino (Santa Teresa di Lisieux).
La Verità interrogò la giovane Edith Stein (1891-1942), ebrea e fenomenologa. Afferrata da Gesù, si innamorò della Verità, leggendo la Vita di Teresa di Gesù. Divenne cristiana nel 1922. Docente stimata e pedagoga amata, conferenziera nitida e scrittrice sobria, fu soprattutto un'orante segnata dalla Croce. Entrò nel Carmelo di Colonia nel 1933, quando sul suo popolo e sulla sua patria incombeva l'ombra della Croce nella forma della persecuzione nazista. Nell'eremo carmelitano la ricerca della Verità si approfondì lasciandosi inchiodare alla Croce per amore e coniugando la fede ardente con la scientificità più rigorosa. La Scienza della Croce culminò nella gassazione ad Auschwitz il 9 agosto 1942. La sua ultima opera, Scientia Crucis, ne riporta la consapevolezza gioiosa, perché come ella scrisse: "Croce e notte sono il cammino alla luce celeste: questo è il lieto messaggio della Croce".
Il presente lavoro fornisce un’ampia panoramica sui molteplici autori cristiani sia occidentali che orientali, ben noti come Agostino, Fulgenzio, Gregorio di Nazianzo e Metodio, ma anche anonimi, come l’autore del Salmo responsoriale e dell’Acatisto, che si sono cimentati nella stesura di opere in versi basate sulla sequenza ordinata delle lettere dell’alfabeto. Si potranno così leggere nella versione originale e nella traduzione italiana i più antichi abecedari cristiani composti tra il III e il VI secolo.
Questo libretto è nato per accrescere l’innata fiducia dei bambini nell’infinita bontà di Dio, attraverso il racconto delle manifestazioni di Gesù Misericordioso a Santa Faustina Kowalska, una Suora polacca vissuta tra il 1905 e il 1938.
Claudia Radici Papa, 36 anni, biologa e mamma di quattro bimbi, appassionata di disegno e filastrocche.