Descrizione
Sommario
Martino Doni – La verità del debito. Introduzione al quaderno
PROBLEMI
Cristiana Dobner – Sul ponte di diamante
Piero Stefani – Il rapporto tra debitore e creditore nelle Scritture
Luigino Bruni – Il “giusto prezzo”. la logica del debito nel rapporto tra fede ed economia
Giuseppe Tattara – Giustizia non carità
Paolo Ricca – L’unità cristiana come debito
Elettra Stamilli – Il debito tra ascesi e capitalismo
Massimo Tura – Il dono dell’obbligazione. La questione del debito nel pensiero di Emmanuel Levinas
Gianni Tognoni – Per una giustizia – spiritualità ecologica
Attà Negri – Sara Huspek – «Me lo devi!». Quando pretendere diviene illusione di possesso, annullamento dell’alterità e delirio di onnipotenza
LUOGHI
Alessandro Dehò – Vivere da sdebitato
Martino Doni – Debito d’amore. Il narcisismo nella coppia
Flavia Franzoni – Il peso dei debiti nella famiglia
Ugo Sartorio – Sant’Antonio tra debitori e usurai
RUBRICA
Arrigo Anzani – Mendicanti indebitati
Francesco Bonini, Un nuovo inizio Ripensare il modernismo A cura di Emilia Di Rocco e Iolanda Plescia Emilia Di Rocco, Iolanda Plescia, Premessa Vaclav Paris, L'atavismo di Joyce e la Nuova Irlanda Davide Crosara, Dismembering Theatre: Happy Days' Late Modernism Federica Coluzzi, Becoming Lecturer: Women's Patronage of Dante Studies between Modernist Fiction and Historical Modernity Letteratura Fabio Pierangeli, «La speranza è il fiore delle anime». Dopo il carcere (1858), romanzo sociale di Vittore Ottolini Valeria Merola, Drammaturgie del reale Storia Gaga Shurgaia, I volti della tolleranza nel regno di Davit IV il Ricostruttore (1089-1125) ANNIVERSARI Carlo Macale, Tiziana Iannone, Don Lorenzo Milani (1923-1967). Dialogo con Eraldo Affinati Raniero Fontana, Tommaso Federici e l'ebraismo. A vent'anni dalla sua morte Rassegna bibliografica-letteratura Roberto Carnero, Sguardo di sintesi sulla produzione narrativa italiana del 2022 Recensioni critiche Angela Ales Bello, Il filosofo e la fede La nostra biblioteca Marco Camerini - Silvia Lilli - Biancamaria Di Domenico.
Il contributo di Eberhard Jüngel (1934-2021) è di tutto rilievo nella storia della teologia contemporanea. Al suo profilo teologico ed al suo contributo sistematico è dedicato l'editoriale. Il Saggio di Jörg Lauster offre una preziosa panoramica sulla produzione teologica, protestante e non solo, dell'area linguistica tedesca. Su questa scia, un rapido approfondimento riguarda l'analisi di Sloterdijk del rapporto tra la metafisica e il moderno. Chiude questo numero la nutrita - e molto apprezzata - rubrica con la presentazione degli articoli di maggior interesse metodologico delle principali riviste teologiche internazionali.
«La Messa è la gioia del vero cristiano» diceva il beato Giacomo Alberione, poiché aiuta a dirigere la propria giornata sulla via del Signore. Il messalino quotidiano "Sulla Tua Parola" è uno strumento semplice e completo, indirizzato a sacerdoti e laici, che offre la possibilità di un immediato utilizzo sia per la Messa che per la meditazione personale. Presenta inoltre coinvolgenti approfondimenti quotidiani sulla vita di santi, beati, venerabili, servi di Dio. Inimitabile, non teme confronti: chi acquista il Messalino non lo lascia più!
"QUESTO È LO STILE DI DIO"
ATTUALIZZARE E RINNOVARE LA DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA
GIACOBBE ED ESAÙ, DAL CONFLITTO ALLA RIPARAZIONE DI UNA RELAZIONE FERITA
LA "STORIA DELLA COLONNA INFAME"
LA CONDIZIONE DELLE DONNE NEL NUOVO STATO DEI TALEBANI
UN PONTE PRATICABILE
IL SACERDOTE DON LORENZO MILANI, PRIORE DI BARBIANA
ABITARE NELLA POSSIBILITÀ