Il manuale Concorso 587 Dirigenti scolatici - La prova orale rappresenta un indispensabile strumento per affrontare la tappa finale di questa complessa procedura concorsuale. In aderenza al bando, il testo presenta, rispettivamente, nella Parte prima domande e nella Parte seconda casi pratici concernenti tutti gli ambiti disciplinari previsti dalla prova scritta, esposti in maniera chiara e sintetica. Nella Parte terza è trattata l'Informatica con esempi di domande ricorrenti in sede di prova orale. Infine, nella Parte quarta, dedicata all'Inglese, si propongono esempi di conversazione e di fraseologia tra i più frequenti, nonché esempi di brani tradotti, nell'intento di simulare il colloquio in lingua della prova orale. Inoltre è possibile ascoltare la lettura di interi brani, seguendo l'icona , per acquisire dimestichezza con la corretta pronuncia dell'inglese. Il manuale è aggiornato alle più recenti novità normative, tra cui: il D.P.C.M. 30-10-2024, n. 185, che modifica l'organizzazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito e, in particolare, rivede i compiti degli Uffici scolastici regionali; i nuovi CCNL Area Istruzione e Ricerca 2019-2021, sottoscritto il 7 agosto 2024, e Comparto Istruzione e Ricerca 2019-2021, siglato il 18 gennaio 2024; il D.M. 7-9-2024, n. 183, con le nuove Linee guida per l'insegnamento dell'Educazione civica; la L. 8-8-2024, n. 121, che ha istituito la filiera formativa tecnologico-professionale, a fronte delle nuove necessità socio-economiche.
Il testo Concorso IRC 1928 Insegnanti di Religione - Quiz Commentati per la prova scritta costituisce un'ampia raccolta di test commentati per coloro che devono prepararsi a sostenere la prova scritta del concorso scuola. (leggi gli articoli sui concorsi sul nostro Blog) Il libro Quiz per la prova scritta del Concorso Scuola, in aderenza dal programma d'esame del concorso a cattedra, è suddiviso in quattro parti: Competenze pedagogiche e psicopedagogiche compresi gli aspetti relativi all'inclusione Competenze didattico- metodologie compresi gli aspetti relativi alla valutazione Informatica Inglese I quesiti e i relativi commenti su competenze pedagogiche, psicopedagogiche e didattico metodologiche sono stati selezionati in modo da costituire un valido ripasso degli argomenti che più frequentemente rappresentano oggetto delle prove ma anche uno spunto per l'approfondimento di tematiche particolari e attuali.
Il Manuale delle Politiche dell'Unione Europea, giunto alla XVI edizione, analizza attraverso un'esposizione chiara ed esaustiva il quadro completo delle politiche europee: il mercato interno, lo spazio di libertà, sicurezza e giustizia; le altre politiche interne e l'azione esterna dell'Unione. Questa nuova edizione si sofferma sui recenti sviluppi politici dell'Europa e sugli ultimi interventi normativi e giurisprudenziali che hanno interessato i diversi settori di competenza dell'Unione. I principali aggiornamenti normativi riguardano in particolare: lo spazio di libertà sicurezza e giustizia; la politica economica dell'Unione; la libera prestazione dei servizi; la politica per l'occupazione. Il testo risulta, quindi, di particolare interesse per coloro che devono sostenere concorsi pubblici ed esami universitari nonché per l'aggiornamento professionale.
Con il D.p.c.m. 22 febbraio 2024 il Ministero dell’istruzione e del merito è stato autorizzato ad avviare la procedura concorsuale per la selezione di 6428 insegnanti di religione cattolica per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
In base a quanto previsto dal Decreto PA bis le assunzioni sono ripartite in due diverse procedure, una ordinaria (30 % dei posti) e l’altra straordinaria (70% per cento dei posti).
Più precisamente:
la procedura straordinaria si svolge con una prova orale didattico-metodologica;
la procedura ordinaria si articola in una prova scritta e una prova orale.
Il Manuale 6428 Insegnanti di religione cattolica, teoria e lezioni simulate, NLD Concorsi, è stato appositamente ideato e realizzato per rispondere alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare il concorso. Il Manuale si caratterizza per una trattazione completa e, al contempo, schematica e fluida delle materie previste dagli Allegati al D.M. 29 gennaio 2024 n.9 .
Parte I - Legislazione scolastica, con particolare riferimento agli ordinamenti scolastici.
Nella presente parte è esaminate in modo semplice, ma meticoloso l’evoluzione storica del sistema scolastico, l’ordinamento degli studi, la macro-progettazione e la Scuola nella Costituzione e nelle Carte internazionali. È inoltre presente un focus sull’autonomia e la governance delle istituzioni scolastiche e sul personale docente.
La trattazione si completa con una sezione interamente dedicata alla normativa sull’inclusione nella scuola, mettendo a fuoco gli organi coinvolti nel processo di inclusione, la metodologia di progettazione del PEI (d.l. 1 agosto 2023 n.153), le linee guida e gli orientamenti interculturali per l’accoglienza degli studenti stranieri, con un approfondimento sul fenomeno della dispersione scolastica e del bullismo e cyberbullismo.
Parte II - La Privacy e la sicurezza sui luoghi di lavoro nelle scuole.
Si espone in modo sintetico, ma esaustivo la normativa in materia di protezione dei dati personali unitamente alla sicurezza sul lavoro nelle scuole.
Parte III - Orientamenti didattico-pedagogici.
La presente Parte è diretta ad offrire fondamenti di psicologia dello sviluppo, pedagogia, teorie dell’apprendimento e relazioni educative. A completamento della parte, si propone una panoramica dettagliata sulle metodologie didattiche con particolare riferimento alla didattica digitale.
Parte IV - Indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica e il profilo giuridico del docente di religione.
Si illustra il quadro storico-giuridico dell’insegnamento della religione cattolica fino ai giorni d’oggi, nonché il profilo e le competenze del docente di religione.
Parte V - Lezioni simulate di religione cattolica
Sono presenti, in vista della prova orale, modelli di lezione simulate per l’aspirante insegnante di religione cattolica della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Per integrare e approfondire la preparazione alla prova orale si consigliano:
Legislazione e normativa Scolastica per il Concorso Scuola, Nld;
Competenze Digitali e tecnologie nella didattica per il Concorso Scuola, Nld.
Il presente volume - strumento snello e di facile consultazione - raccoglie le norme imprescindibili per chi opera nel mondo degli Enti Locali. L'opera, che si apre con la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea e la Costituzione Italiana, contiene il Testo Unico degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, aggiornato ed annotato con tutte le modifiche ad oggi intervenute e le principali disposizioni che, nel tempo, hanno completato il quadro normativo: la legge Delrio n. 56 del 2014, i decreti n. 235 del 2012 (incandidabilità) e n. 39 del 2013 (inconferibilità e incompatibilità), il D.Lgs. n. 175 del 2016 (TUSP) e il D.Lgs. n. 201 del 2022 (riordino disciplina servizi pubblici locali di rilevanza economica). Il libro è completato da un dettagliato indice analitico. Gli amministratori locali, i segretari comunali, i dirigenti e gli operatori che quotidianamente si trovano a dover consultare le principali disposizioni di riferimento lo troveranno indispensabile e di rapido utilizzo. È inoltre consigliato a tutti coloro che devono affrontare un concorso pubblico.
Il libro è diretto alla preparazione della prova preselettiva e scritta del concorso bandito da Roma Capitale per 800 posti di Istruttore Polizia Locale, Area degli istruttori - Famiglia Vigilanza. Il testo contiene la trattazione teorica delle materie indicate nel bando ed è, pertanto, così strutturato: Parte I Elementi di diritto costituzionale; Parte II Elementi di diritto amministrativo; Parte III Elementi di diritto penale con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni; Parte IV Elementi di procedura penale; Parte V Nozioni di legislazione di pubblica sicurezza; Parte VI Elementi sul procedimento sanzionatorio amministrativo; Parte VII Ordinamento degli enti locali; Parte VIII La polizia locale: Legge quadro 65/1986 e legge regionale Lazio 1/2005. Regolamenti capitolini in materia di Polizia urbana e igiene; Parte IX Nozioni di legislazione sanitaria; Parte X Nozioni di legislazione commerciale e annonaria; Parte XI Nozioni di legislazione urbanistico-edilizia; Parte XII Elementi di diritto della circolazione stradale; Parte XIII Quiz di logica. Nel software online sono disponibili, inoltre, migliaia di quiz a risposta multipla utili a verificare la conoscenza delle suddette materie e sulle abilità logico-matematiche, numeriche e di ragionamento, in vista delle prove d'esame. Il Manuale, infine, è arricchito da espansioni online semplificate, pensate per agevolare coloro che studiano materie giuridiche per la prima volta, approfondimenti e normativa d'interesse.
Autore: Pier Paolo Caserta - Gaspare Serroni
Libri Simone WAU, la preparazione per il TOLC per medicina e per il test di ammissione alle professioni sanitarie non è mai stata così semplice
Manuale per la preparazione ai test d’ingresso a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Veterinaria – con Espansioni e simulatore online – Edizione aggiornata al TOLC MED e VET
Autore: Pierpaolo Saba
Libri Simone WAU, la preparazione per il TOLC per medicina e per il test di ammissione alle professioni sanitarie non è mai stata così semplice
Manuale per la preparazione ai test di ingresso a Medicina, Odontoiatria, Professioni sanitarie e Veterinaria – con Espansioni e Simulatore online – Edizione aggiornata al TOLC MED e VET
Questo manuale TFA sostegno 2023 Insegnante di sostegno nella scuola secondaria di I e II grado si rivolge a coloro che intendono sostenere le prove per l’accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola secondaria e offre un'ampia ed esaustiva trattazione di tutti gli argomenti oggetto delle prove selettive e un'ampia gamma di test.
Il testo, allo scopo di offrire uno strumento sempre più utile per affrontare le prove, tratta approfonditamente le materie previste dal programma (come apprendimento e metodologie didattiche, intelligenza emotiva e pensiero creativo) e riporta argomenti e teorie che sono stati oggetto delle prove delle precedenti selezioni; è inoltre aggiornata alle Linee guida sulla gestione dei Disturbi e Linee guida per la redazione della certificazione di disabilità 2022.
La parte esercitativa, inoltre, è costruita in modo da rendere quanto più realistica la simulazione delle prove d’esame che ricordiamo sono diverse perché predisposte dalle singole Università.
Nella trattazione teorica, inoltre, vengono affrontati tutti gli aspetti che concorrono a delineare il profilo del docente specializzato per le attività di sostegno, con rimandi puntuali alla pratica didattica orientata all’inclusione.
Il manuale TFA sostegno si compone di quattro parti:
Parte I, L’autonomia scolastica e l'offerta formativa, in cui sono trattati i principi costituzionali e le riforme della scuola, l'autonomia scolastica, i documenti europei in materia educativa, la normativa concernente l'integrazione e l’inclusione;
Parte II, Competenze psico-pedagogiche e didattiche, centrata sulla psicologia dello sviluppo e in particolare dell’adolescenza, l'intelligenza, la creatività, il pensiero divergente, la pedagogia e l'apprendimento, la relazione educativa, i media e le tecnologie applicate alla didattica;
Parte III, Conoscenza dei bisogni educativi speciali e delle disabilità, dove vengono affrontati i BES, nell'ambito dei quali particolare approfondimento è riservato ai disturbi specifici di apprendimento e alla disabilità, le più diffuse psicopatologie dell'età evolutiva, la pedagogia speciale, le strategie didattiche e la valutazione degli alunni;
Parte IV, Strumenti esercitativi, divisa in tre sezioni: la prima propone test a risposta multipla che ricalcano gli argomenti oggetto delle preselezioni ufficiali, la seconda è dedicata ai quesiti a risposta aperta generalmente oggetto della prova scritta e la terza presenta esempi di test ufficiali somministrati nelle ultime sessioni d’esame.
Ulteriori materiali di approfondimento sono accessibili mediante il QR code inserito nel testo libro. Tra le espansioni on line anche il software con migliaia di quiz, anche delle precedenti prove preselettive ufficiali strutturato in modo da potersi esercitare sia sui singoli argomenti che in infinite simulazioni.
Libro di Quiz Concorso SNA 2023: Con bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2022, n. 103, è stato indetto un concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di 352 allievi al corso-concorso selettivo di formazione dirigenziale nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e per il successivo reclutamento di 294 Dirigenti nelle amministrazioni statali, anche a ordinamento autonomo, e negli enti pubblici non economici.
Gli esami consistono in una prova preselettiva, tre prove scritte e una orale.
Questo testo, Concorso SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) – 352 Allievi Dirigenti
Quiz commentati, è diretto principalmente alla preparazione della prova preselettiva, ma rappresenta anche un utile strumento in vista delle successive prove d’esame.
Il libro, seguendo il programma del bando, contiene quesiti commentati di:
Diritto costituzionale, Diritto dell’Unione europea, Diritto amministrativo, Economia politica, Politica economica, Economia delle amministrazioni pubbliche, Management pubblico e innovazione digitale, Analisi delle politiche pubbliche;
Lingua inglese;
Ragionamento verbale e logico astratto. Per introdurre a questa disciplina coloro che non l'hanno mai studiata, sono state predisposte apposite videolezioni disponibili online.
Il testo presenta anche una parte dedicata ai test situazionali, nella quale, oltre a un'utile introduzione a questa particolare tipologia di quesiti e a numerosi modelli esplicativi su come affrontarli in sede d'esame, vengono analizzati casi che riproducono simulazioni di situazioni di lavoro e che richiedono l'esercizio del ruolo dirigenziale in un contesto organizzativo.
Il manuale "Quiz commentati di Legislazione Universitaria" rappresenta un utile supporto per il ripasso e per verificare il livello di apprendimento dei vari argomenti inerenti il sistema universitario: gli aspetti organizzativi, didattici, gestionali e contabili, compresa l'attività contrattuale dell’Università, i principi in materia di trasparenza e anticorruzione, la normativa sul diritto allo studio nonché sugli studenti stranieri e portatori di handicap e l’organizzazione e le competenze del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il testo è suddiviso in tredici questionari con quesiti a risposta multipla, corredati ognuno di un esaustivo e aggiornato commento e completato da uno schema di autovalutazione, al fine di verificare il grado di preparazione raggiunto.
A completamento del testo un software online con migliaia di quiz per la simulazione della prova e per l’autovalutazione.
Per le sue caratteristiche questo testo si rivela di particolare utilità per coloro che sono impegnati nella preparazione di pubblici concorsi presso le Università.
Questionari commentati su:
Principi generali
Autonomia normativa, didattica e organizzativa delle Università
Autonomia finanziaria e gestione contabile delle Università
Ricerca
Ministero dell’Università e della Ricerca
Organi dell’Università
Personale docente
Personale non docente. Il rapporto di lavoro alle dipendenze delle P.A.
Contratti
Trasparenza e anticorruzione
Diritto allo studio
Studenti stranieri e diversamente abili
Attività socio-culturali, servizi di segreteria e di orientamento
Dalla premessa:
I Quiz commentati di legislazione universitaria, giunti alla IX edizione, rappresentano un utile supporto per il ripasso e per verificare il livello di apprendimento riguardante le amministrazioni e gli organi universitari nonché la loro gestione finanziaria e contabile.
Il testo è suddiviso in tredici questionari concernenti diversi aspetti del mondo universitario: l’organizzazione, la didattica, la ricerca, il personale docente e non docente, la gestione finanziaria e contabile, l’attività contrattuale delle Università, le disposizioni in materia di trasparenza e anticorruzione, il diritto allo studio e i servizi di segreteria e di orientamento.
Ogni questionario comprende una serie di quesiti a risposta multipla con esaustivi e aggiornati commenti, completati da uno schema di autovalutazione al fine di verificare il grado di preparazione raggiunto.
I quiz si rivelano di particolare utilità per coloro che sono impegnati nella preparazione di pubblici concorsi e/o esami universitari e vanno a completare la preparazione del Manuale di Legislazione Universitaria (cod. 42).
Completa il libro un software dotato di migliaia di quiz, accessibile tramite il QR Code, utile per esercitarsi con varie simulazioni della prova