Le Indicazioni Ministeriali in merito al reclutamento della classe docente del futuro, contenute nella Legge 13 luglio 2015 n.107, sono interpretate fedelmente nel presente volume e seguono il bando ufficiale (pubblicato in GU n. 89 del 9 novembre 2018). La prova orale strutturata in vista del concorso straordinario prevede che il docente dia prova non solo delle sue conoscenze disciplinari, ma metta soprattutto a frutto le sue competenze progettuali e metodologiche al fine di realizzare una mediazione didattica efficace ed inclusiva, anche mediante l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Questa seconda edizione del volume Lezioni simulate per la preparazione alla prova orale del concorso straordinario raccoglie queste premesse e propone un aggiornamento dei contenuti, alla luce dell'ultimo bando ministeriale e dei relativi programmi concorsuali. Le lezioni simulate proposte hanno, dunque, l'obiettivo - nella forma e nei contenuti - di essere modello e punto di partenza per consolidare la preparazione di tutti gli aspiranti docenti che si accingono ad affrontare la prova del concorso. Il volume ha una struttura tripartita. La prima parte elenca e confronta i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella fondamentale fase di progettazione didattica e fornisce ai candidati le basi epistemologiche su cui costruire e organizzare l'attività formativa per condurre delle lezioni efficaci. La seconda parte vuole essere un supporto offerto ai candidati per la progettazione dell'intervento educativo sia nella scuola dell'infanzia che nella scuola primaria, illustrando suggerimenti operativi su come strutturare l'azione didattica in vista dei traguardi formativi da raggiungere. La terza parte presenta esempi pratici di attività di insegnamento per entrambi gli ordini di scuola, con un'attenzione particolare anche alle unità d'apprendimento. Tutte le lezioni simulate presenti nel volume sono corredate da prerequisiti, obiettivi formativi, competenze chiave e organizzazione dei contenuti. Particolare attenzione è stata prestata ai temi della didattica inclusiva, dei BES e della progettazione didattica personalizzata.
Nella Gazzetta Ufficiale 4ª Serie speciale "Concorsi ed Esami" del 4 settembre 2018 n. 70 è stato pubblicato il bando di concorso per l'ammissione di 148 allievi al corso-concorso selettivo di formazione organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) per il reclutamento di 123 dirigenti. Lo svolgimento del corso-concorso prevede tre prove scritte e una orale. La prova preselettiva (laddove espletata) consisterà in un test composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui 24 quesiti di ragionamento logico e 36 quesiti diretti a verificare il possesso di conoscenze in specifiche materie, che saranno oggetto anche delle prove scritte. Il presente volume costituisce uno strumento utile per la preparazione alla prova preselettiva del corso-concorso e contiene un'ampia selezione di quiz delle seguenti tipologie: Comprensione verbale; Sinonimi e contrari; Significati di termini e modi di dire; Serie di termini; Termini e frasi da completare; Analogie verbali; Ragionamento verbale con coppie di parole; Anagrammi; Ragionamento astratto e abilità visiva; Ragionamento critico verbale; Relazioni di ordine e grandezza; Comprensione dei brani; Relazioni insiemistiche; Serie numeriche e alfabetiche; Aritmetica, matematica e problem solving; Logica deduttiva; Abbinamenti termini o lettere e numeri; Ragionamento critico; Figure scomposte; Logica figurale; Serie figurali; Grafici e tabelle; Ragionamento numeri deduttivo. Ciascuna sezione dei quiz di logica contenente le spiegazioni delle metodologie risolutive dei quesiti. Completa il volume un'ampia selezione di quiz a risposta multipla delle seguenti materie, previste dal bando di concorso: diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell'Unione europea e delle organizzazioni internazionali, economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche, management pubblico, analisi delle politiche pubbliche, lingua inglese. Il Manuale permette l'accesso gratuito al simulatore on line con il quale è possibile esercitarsi con batterie di domande a risposta multipla consultabile con apposita password presente nel retro del volume.
Nella Gazzetta Ufficiale 4ª Serie speciale "Concorsi ed Esami" del 4 settembre 2018 n. 70 è stato pubblicato il bando di concorso per l'ammissione di 148 allievi al corso-concorso selettivo di formazione organizzato dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA) per il reclutamento di 123 dirigenti. Lo svolgimento del corso-concorso prevede tre prove scritte e una orale. La prova preselettiva (laddove espletata) consisterà in un test composto da 60 quesiti a risposta multipla, di cui 24 quesiti di ragionamento logico e 36 quesiti diretti a verificare il possesso di conoscenze nelle seguenti materie: diritto costituzionale; diritto amministrativo; diritto dell'Unione europea e delle organizzazioni internazionali; economia politica; politica economica; economia delle amministrazioni pubbliche; management pubblico; analisi delle politiche pubbliche; lingua inglese. Anche le prove scritte avranno ad oggetto le suddette materie. Il presente volume, aggiornato alle più recenti riforme normative, contiene una sintetica ma esaustiva trattazione delle materie oggetto della prova preselettiva e delle prove scritte e costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione al corso-concorso. Per ciascuna materia, vengono trattate in maniera chiara e schematizzata le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i contenuti oggetto di studio.
Il volume si propone come indispensabile strumento di preparazione alla prova preselettiva dei concorsi banditi dalla Commissione RIPAM (G.U. n. 77 del 28-9-2018) per l’assunzione a tempo indeterminato, nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di 17 dirigenti (quattro di livello non generale e tredici di seconda fascia da inquadrare nel ruolo speciale della protezione civile) e 12 specialisti (due posti di ?specialista giuridico legale finanziario? e dieci di ?specialista di settore scientifico tecnologico?).
La prova, per l’organizzazione della quale l’Amministrazione si avvarrà della collaborazione di Formez PA, verterà sia su quesiti attitudinali (tratti dalle banche-dati RIPAM) per la verifica delle capacità logico-deduttive, di ragionamento logico-matematico e di carattere critico-verbale, sia su materie specialistiche. Pertanto, in piena adesione ai bandi, il testo si articola in due Parti.
La prima Parte comprende, anzitutto, le tradizionali tipologie di test logico-attitudinali delle banche-dati RIPAM, con schede esplicative per la risoluzione degli item:
- Comprensione verbale (sinonimi);
- Ragionamento numerico (serie numeriche);
- Ragionamento verbale (analogie verbali “a croce”);
- Ragionamento numerico-deduttivo (serie numeriche complesse);
- Ragionamento critico-verbale (comprensione di brani);
- Ragionamento critico-numerico (interpretazione di tabelle);
- Ragionamento astratto e abilità visive.
In aggiunta agli argomenti appena elencati, si propongono pure, per maggiore completezza di trattazione, ulteriori tipologie di quiz di Logica, generalmente non contemplati fra i quesiti ufficiali RIPAM, con soluzioni commentate.
La seconda Parte, a sua volta, include una serie di questionari sulle seguenti materie comuni ai vari profili messi a concorso: Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, Diritto dell’Unione europea.
Il software allegato al volume, accessibile tramite QR Code, raccoglie migliaia di quesiti ufficiali RIPAM e tutti i quiz contenuti nel testo, per esercitarsi al meglio nella simulazione della prova d’esame.
Questo volume è indirizzato a quanti, superata la prova preselettiva, si accingono ad affrontare la prova scritta al concorso per 253 posti di funzionario amministrativo-giuridicocontabile, (G.U. 27-3-2018, n. 25) indetto dal MIUR.
La prova consisterà nella somministrazione di batterie di quesiti a risposta aperta sintetica sulla seguenti materie:
— Diritto costituzionale;
— Diritto dell’Unione europea;
— Diritto amministrativo;
— Diritto civile;
— Contabilità pubblica;
— Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego;
— Elementi di organizzazione del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e delle istituzioni scolastiche.
Le risposte proposte nel volume sono adeguatamente calibrate al fine di consentire ai candidati di imparare a gestire il poco tempo a disposizione per l’elaborazione delle risposte sintetiche.
Per questo motivo esse mettono a fuoco gli aspetti fondanti della domanda proposta, centrando immediatamente l’argomento e senza perdersi in inutili digressioni che potrebbero portare ad una cattiva gestione del tempo a disposizione in sede d’esame.
Il volume è strutturato per divenire un rapido ed esaustivo ausilio di studio, sia delle conoscenze poste alla base dell'informatica odierna, sia delle tecniche che, nell'ICT, hanno novità pressoché giornaliere. L'opera è organizzata secondo le linee del Syllabus della "Patente Europea del Computer" (ECDL), al fine di fornire uno studio conseguenziale e modulare. La prima parte, denominata Computer Essentials, è una trattazione, aggiornata e snella, degli argomenti che, più facilmente, possono essere oggetto di quiz in un concorso pubblico: le basi teoriche dell'informatica, che, nell'uso quotidiano, vengono assimilate "sul campo" ma necessitano di migliore comprensione. Il sistema operativo di riferimento è, nel corso di tutta l'opera, Microsoft Windows 10® il quale rappresenta, oltre che il software di base più diffuso, anche quello meglio rappresentante un aggiornamento per quanti già usano il PC nella vita di tutti i giorni. La parte seconda riguarda la rete Internet e la "vita online", con un attenzione particolare alla sicurezza informatica. Nella trattazione sono presenti numerosi approfondimenti sugli applicativi più utilizzati per la rete, come il browser ultimo nato di casa Microsoft denominato Edge®. Quanto alla gestione della posta elettronica, si è preferito parlare al futuro, con l'uso di Microsoft Outlook®, applicativo inserito nella Suite di programmi Microsoft denominata Office 365® (o 2016), che utilizza il Cloud computing. Infine, nella parte terza, viene analizzata la Suite Microsoft Office 365®, che raccoglie le funzionalità più usate in ambito domestico e lavorativo. Con numerosi esempi pratici vengono spiegate le funzionalità più utili dei seguenti programmi applicativi: l'accesso al cloud storage con OneDrive°; il Word Processing con Microsoft Word 2016; gli SpreadSheet con Microsoft Excel 2016; le presentazioni con Microsoft PowerPoint 2016; i Database con Microsoft Access 2016; le Note con Microsoft Note. Ogni parte è corredata di quiz a risposta chiusa, appositamente studiati per un ripasso veloce degli argomenti trattati.
Il presente manuale riporta, con una trattazione chiara, semplice e aggiornata, tutte le materie oggetto delle prove del concorso per Vice Ispettori di Polizia: diritto penale, diritto processuale penale, diritto costituzionale, diritto amministrativo (con cenni alla legislazione speciale di pubblica sicurezza), diritto civile.
Il volume, che permette al candidato di avere in un unico manuale tutte le discipline di interesse, rappresenta un supporto indispensabile per quanti vogliano prepararsi per il concorso sia in vista della prova preselettiva che delle prove scritte e orali.
Allegato al volume un software di esercitazione on line, attivabile tramite il QR code, con i quiz ufficiali tratti dalla banca dati del precedente concorso (l’espansione on line è disponibile fino alla pubblicazione di una nuova edizione).
Il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), in data 27 marzo 2018, ha indetto un concorso pubblico, per esami, a 253 posti per l'accesso al profilo professionale di Funzionario amministrativo-giuridico-contabile. Lo svolgimento del concorso prevede due prove scritte ed un colloquio interdisciplinare, al fine di accertare il possesso di una adeguata cultura amministrativa, giuridica e contabile, capacità di analisi e sintesi, conoscenze di base delle principali problematiche connesse all'organizzazione ed alle attività del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e delle Istituzioni scolastiche, unitamente alla conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. La seconda prova scritta consisterà nella redazione di un elaborato su uno o più argomenti interdisciplinari riguardanti le seguenti materie: a) diritto costituzionale; b) diritto dell'unione europea; c) diritto amministrativo; d) diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni ed ai contratti; e) contabilità pubblica; f) diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego; g) elementi di organizzazione del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e delle istituzioni scolastiche. Il presente volume contiene costituisce un valido strumento per lo studio e la preparazione alla seconda prova scritta del concorso, contenendo una esemplificazione degli elaborati interdisciplinari, possibile oggetto di prova concorsuale, nelle materie previste dal bando.
Raccolta completa di quesiti a risposta sintetica con svolgimento suddivisi per tutte le materie oggetto del bando
Consigliato anche per il Concorso a 5 posti Dirigente amministrativo II fascia Miur
Il testo offre una trattazione organica e sistematica di tutti gli argomenti necessari per la preparazione ai concorsi locali per Istruttori direttivi e Coordinatori pedagogici nei servizi educativi nonché per perfezionare le competenze professionali sempre più elevate di queste figure, che riflettono l’accresciuta importanza del ruolo dei servizi per l’infanzia. Da ultimo, la cd. Riforma 0-6 anni, approvata con il D.Lgs. 65/2017, di attuazione della L. 107/2015 (cd. Buona Scuola) ha previsto un sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai 6 anni al fine di sviluppare potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento in un adeguato contesto affettivo, ludico e cognitivo.
Al fine di facilitare lo studio e costruire una proficua preparazione, in linea con i programmi presenti nei più recenti bandi di concorso comunali, il volume è strutturato in parti che raggruppano gli argomenti richiesti nelle diverse selezioni concorsuali che sono:
— Legislazione sui servizi educativi
— Elementi di psicologia
— Elementi di pedagogia
— Progettazione educativa
— Integrazione e inclusione
— Salute e sicurezza
— Nozioni di diritto amministrativo
— Nozioni di diritto degli enti territoriali e pubblico impiego
— Organizzazione dei servizi e gestione del personale
Il manuale è arricchito anche da una serie di espansioni online di approfondimento, accessibili tramite il Qr Code che trovi all’interno del volume.
Il volume Prova scritta e orale concorso per Dirigenti scolastici. Quesiti e studi di caso svolti – TOMO II – costituisce un indispensabile strumento di preparazione al concorso per Dirigenti scolastici bandito con G.U. 24 novembre 2017, n. 90 e va a integrare i testi già disponibili, in considerazione della pubblicazione della Banca dati dei quesiti per la prova preselettiva e dei Quadri normativi e bibliografici di riferimento previsti dall’articolo 13, comma 1, lettera c), del D.M. 138/2017.
Il presente testo, associato al volume Prova scritta, quesiti svolti per la preparazione alla prova, completa la preparazione del candidato che si accinge ad affrontare la prova, ponendosi in continuità con il precedente, sia per impostazione che per sviluppo degli argomenti, integrando le tematiche in considerazione delle indicazioni ministeriali.
La pubblicazione rappresenta un valido supporto al candidato che si accinge a sostenere la prova scritta, in quanto tratta gli argomenti in forma sintetica ma completa al tempo stesso, fornendo feedback sulla normativa e le innovazioni che governano la scuola italiana e dei Paesi europei, con approfondimenti che determinano utili spunti per l’esposizione personale da parte del candidato.
Attraverso lo studio dei quesiti, e delle relative trattazioni esplicitate nel presente testo, il concorrente avrà una visione d’insieme degli argomenti d’esame riuscendo a cogliere con immediatezza quali possono essere le dimostrazioni collegate.
La formulazione e l’elaborazione dei quesiti e degli studi di caso offre esempi concreti di prove d’esame svolte, permettendo di avere un quadro reale delle competenze richieste per il superamento delle stesse e di potersi quindi esercitare familiarizzando con la stesura di brevi elaborati in risposta a quesiti, tracce, o studi di caso, e nello stesso tempo approfondendo gli argomenti d’esame elencati nel bando.
La pertinenza dei temi trattati con le recenti indicazioni ministeriali, fornite attraverso i Quadri di riferimento normativi e bibliografici del concorso, fa di questo volume un indispensabile strumento di collegamento con gli argomenti d’esame della prova scritta.
Con bando pubblicato in G.U. del 4 settembre 2018, n. 70 è stato indetto un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 148 allievi-dirigenti al corso-concorso selettivo nella Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA).
Il presente volume tratta i principi fondamentali delle materie specialistiche la cui conoscenza è richiesta per affrontare tutte le prove d’esame previste in sede concorsuale.
Esse sono:
— Diritto costituzionale;
— Diritto amministrativo;
— Diritto dell’Unione europea e delle organizzazioni internazionali;
— Economia politica;
— Politica economica;
— Economia delle amministrazioni pubbliche;
— Management pubblico;
— Analisi delle politiche pubbliche.
Per la preparazione specifica alla prova preselettiva, la quale consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla oltre che sulle suddette discipline anche sulla lingua Inglese e sul Ragionamento logico, si consiglia il volume 307/1 (148 Allievi Dirigenti SNA - Quiz commentati).