Il volume contiene una vasta raccolta di quiz a risposta multipla con soluzione e commento ed una serie di prove d'esame realmente svolte. I quiz sono ripartiti per materia e per argomento per consentire uno studio sistematico delle materie d'esame, permettere di individuare più agevolmente gli argomenti in cui si è più deboli ed eventualmente procedere ad uno studio mirato della parte teorica. La suddivisione dei quiz segue infatti la ripartizione degli argomenti del manuale di teoria, permettendo così di individuare facilmente le conoscenze teoriche necessarie per risolverli. Il commento sintetico fornito per ciascun quiz costituisce un momento di ripasso delle nozioni teoriche e consente di fissare i concetti studiati sul manuale di teoria. La sezione finale del volume è dedicata alle simulazioni d'esame e contiene tre esercitazioni composte da 80 quiz ciascuna. Il volume contiene il codice per scaricare la versione e-book e accedere ai servizi riservati (test per materia, simulazioni d'esame, aggiornamenti e contenuti extra).
5001 quiz ufficiali, interamente risolti, per esercitarti nelle materie d'esame e per verificare il tuo livello di preparazione reale. Il volume, aggiornato sulla base delle domande realmente assegnate nel corso degli ultimi anni, ti consentirà di acquisire rapidamente quella familiarità necessaria allo svolgimento dei test ufficiali. I 5001 quiz di Economia, per l'ammissione ai corsi di laurea dell'area economico-giuridica delle Università Statali e private completi delle relative soluzioni e interamente commentati online, ti offriranno la possibilità di verificare la tua performance in una situazione simile a una vera prova d'esame, mettendoti nelle migliori condizioni di superare il test ed entrare subito nel mondo dell'Università.
Il Manuale di teoria, valido per la preparazione alle prove di ammissione ai corsi di laurea delle Università Bocconi, LIUC e LUISS, fornisce le basi e i metodi per prepararti, con efficacia e competenza, alle prove ufficiali. I numerosi esempi ed esercizi, sempre risolti e commentati, che si trovano alla fine di ciascuna sezione teorica, contribuiscono ad arricchire la completezza delle materie trattate. Il Manuale di teoria, ti consentirà di raggiungere, in breve tempo, una pluralità di obiettivi; conoscere i contenuti delle prove d'esame; esercitarti su quesiti effettivamente assegnati; sviluppare le capacità di ragionamento logico; apprendere le strategie utili per rispondere con successo alle domande del test e superare l'esame al primo colpo.
In un solo libro, migliaia di esercizi ufficiali svolti e commentati per mettere in pratica i concetti appresi nel Manuale di teoria e completare al meglio la tua preparazione ai test di ammissione all'università. Il volume di Esercizi svolti e commentati, aggiornato sulla base delle domande realmente assegnate nel corso degli ultimi anni, ti consentirà di acquisire rapidamente quella familiarità necessaria allo svolgimento dei test, rispondere con successo alle domande ed entrare subito in Università.
La nuova edizione del Manuale di teoria, completamente riveduta e aggiornata, ti fornisce le basi e i metodi per prepararti, con serietà e competenza, ai test di ammissione all'università. I numerosi esempi ed esercizi, sempre risolti e commentati, contribuiscono ad arricchire la completezza delle materie trattate. Il Manuale di teoria, insieme alle Prove simulate, agli Esercizi svolti e commentati e al 5001 Quiz, ti consentirà di raggiungere, in breve tempo, una pluralità di obiettivi: conoscere i contenuti delle prove d'esame; esercitarti su quesiti effettivamente assegnati; sviluppare le capacità di ragionamento logico; apprendere le strategie utili per rispondere con successo alle domande dei test e superare l'esame al primo colpo.
2001 Quiz, tutti esclusivamente in lingua inglese e interamente risolti e commentati in italiano, per esercitarti nei programmi specifici d'esame e per verificare il tuo livello di preparazione reale. Il volume, aggiornato all'ultimo bando ministeriale, ti consentirà di comprendere rapidamente la logica di risoluzione di ogni quesito e acquisire quella familiarità necessaria allo svolgimento del test ufficiale.
Nel volume, destinato ai candidati alle prove scritte e soprattutto orali dei concorsi a cattedre per l’ambito 5 (classi A245 e A246) vengono trattati dieci tra i più significativi autori della letteratura francese dal XVII secolo ai giorni nostri.
Di ciascun autore, oltre alle vicende biografiche e al contesto storico e sociale nel quale ha operato, si analizzano le tematiche e le opere principali (delle quali si dà anche un breve riassunto).
Il testo, interamente in lingua e ricco di spunti interessanti ed elementi utili per acquisire una conoscenza approfondita sugli autori, si presenta come un efficace sussidio per la preparazione al concorso ai fini dell’approfondimento delle tematiche relative alla letteratura francese.
Il volume, rivolto ai candidati alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedre per l'Ambito 5 (classi A345 e A346), analizza dieci tra i più importanti e rappresentativi autori della letteratura inglese, dal XVIII secolo ad oggi. L'analisi di ogni autore è incentrata su tre momenti fondamentali: vita, carriera letteraria e analisi di una o più opere. La vita non si limita a un pedissequo elenco di nozioni, ma percorre i momenti più significativi della formazione culturale e artistica dell'autore. La carriera letteraria, invece, offre un quadro complessivo della produzione dell'autore trattato, mettendo in evidenza i punti salienti di ciascuna opera e collegandoli al contesto storico e culturale. Infine, nella sezione dedicata all'analisi di una o più opere vengono esaminati lo stile, la lingua, la caratterizzazione, lo sfondo del romanzo o del testo teatrale e viene condotta un'analisi dei testi poetici. Il volume, infine, si chiude con una breve raccolta di brani critici, anch'essi scelti tra i più significativi, e una bibliografia relativa agli autori trattati. Il testo, interamente in lingua e ricco di spunti interessanti ed elementi utili per acquisire una conoscenza approfondita sugli autori, si presenta come un efficace sussidio per la preparazione al concorso ai fini dell'approfondimento delle tematiche relative alla letteratura inglese.
Il presente manuale, realizzato per questa edizione in formato tascabile, è una guida completa per affrontare le prove scritte e orali del concorso a cattedre nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Tutti gli argomenti sono trattati in maniera semplice ma approfondita, sia per quanto riguarda gli aspetti normativi sia per quanto concerne le competenze pedagogiche. Il testo si articola in una serie di macro aree che seguono fedelmente i programmi dei due concorsi, corredate da un ricco apparato di quesiti a risposta aperta che ripropongono le tematiche trattate sotto forma di esercitazioni per la prova scritta.
scuola dell’infanzia
• Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo
• La scuola dell’infanzia: identità, funzioni e compiti
• Il curricolo della scuola dell’infanzia
scuola primaria
• Problematiche educative e didattiche
• Curricolo e saperi
• Ordinamento della scuola primaria
quesiti a risposta aperta
Completa il volume un ricco indice analitico.
Un indispensabile strumento di preparazione per integrare lo studio di tutti i principali eventi e protagonisti dello sviluppo delle civiltà umane dalla Preistoria fino all'epoca attuale, in piena corrispondenza con i programmi d'esame del concorso a cattedre 2012 per ciò che riguarda gli ambiti e le classi relativi all'insegnamento della Storia. Gli argomenti trattati si articolano in: dalla Preistoria ai primi due secoli dell'Impero Romano; dall'età dei Severi alla metà del secolo XIV; dalla metà del Trecento alla metà del Seicento; dalla metà del Seicento alla fine dell'Ottocento; iI Novecento (e il primo decennio del XXI secolo).
Il volume si rivolge a quanti si preparano in vista di concorsi per l'accesso alla Polizia municipale (test preselettivi, prove scritte e orali) e necessitano di un testo scorrevole e aggiornato nel quale si esauriscano le materie generalmente richieste dai bandi. Il manuale è strutturato in due parti: una Prima parte nella quale sono illustrati i lineamenti generali delle discipline giuridiche di base, ovvero Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, Ordinamento degli enti locali, Diritto penale, Procedura penale, Legislazione di pubblica sicurezza e Illecito amministrativo; una Seconda parte, invece, in cui sono trattate le materie attinenti alle specifiche funzioni di competenza della Polizia municipale, tradizionalmente definite come polizia urbana, rurale, sanitaria, mortuaria, veterinaria, commerciale, annonaria, metrica, demaniale, edilizia ed ambientale, nonché polizia stradale. Il settore della circolazione stradale, in particolare, ha richiesto una più attenta analisi in considerazione dell'entrata a regime, nel 2013, della cd. riforma patenti recata dal D.Lgs. 59/2011, a sua volta modificato e integrato ad opera del D.Lgs. 16 gennaio 2013, n. 2. Da evidenziare, inoltre, l'adeguamento delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dal Codice della strada ai nuovi importi (introdotti dal D.M. 19 dicembre 2012), in vigore dal 1° gennaio 2013. A conclusione di ciascuna delle materie è proposto un questionario a risposta multipla.
Rivolto a tutti coloro che devono sostenere l'esame di ammissione alla Bocconi o alla Luiss questo volume è un utile strumento di studio ed esercitazione. Esso contiene le nozioni teoriche necessarie per affrontare le varie tipologie di domanda presenti nel test corredate da quiz di fine capitolo per verificare l'acquisizione dei concetti trattati e una serie di informazioni relative alla prova di ammissione. La prima parte del volume fornisce indicazioni dettagliate sulle caratteristiche degli esami di ammissione e su offerta formativa, struttura e finalità dei corsi di laurea, nonché una serie di consigli utili sulla gestione del tempo, le tecniche per eliminare i distrattori e azzardare una risposta anche in assenza di certezza. Il volume ha un'organizzazione disciplinare con una sezione per ciascuna materia presente nella prova di ammissione: Logica verbale, Ragionamento critico, Logica numerica, Ragionamento astratto e visuo-spaziale, Cultura generale e storico-letteraria, Matematica, Inglese. Il volume contiene il codice per scaricare la versione e-book e accedere ai servizi riservati (test per materia, simulazioni d'esame, aggiornamenti e contenuti extra).