Il volume raccoglie le comunicazioni del Convegno Internazionale svoltosi a Venezia in occasione del Progetto Triennale di Formazione e Ricerca Uomo - Polis - Economia dello Studium Generale Marcianum in collaborazione con la Fondazione di Venezia.
Si tratta del secondo volume di approfondimenti sulla società plurale, che raccoglie una serie di contributi che analizzano le questioni più significative e attuali delle nostra società plurale e le sfide poste al vivere quotidiano. Tutte le implicazioni sociali, economiche, giuridiche, politiche e filosofiche della società plurale vadano lette analizzate studiando le urgenze prodotte nei campi del singolo e della comunità, della società plurale, in una l’eterogeneità e la ricchezza dei contenuti.
Il fascicolo contiene i contributi di riconosciuti studiosi italiani, spagnolo e canadesi.
Nel suo lungo sacerdozio l’Arcivescovo mons. Gaetano Bonicelli ha assunto prestigiosi incarichi che gli hanno permesso di lavorare fianco a fianco con gli ultimi cinque Papi del XX secolo, da Pio XII a Giovanni Paolo II, al quale era molto legato, fino a Benedetto XVI.
L’autore ha quindi voluto raccogliere i ricordi che lo legano a queste importanti figure, per non perdere ciò che la sua memoria ha finora conservato, accompagnandoli a riflessione e piccoli aneddoti.
L’icona può esserci fedele compagna nei viaggi, può commuovere il cuore ma, quando essa è collocata dentro l’azione Liturgica, esprime tutta la sua potenzialità rivelativa.
L’intento degli autori è di aiutare a riscoprire il rapporto che esiste tra immagine, festa liturgica e celebrazione. Si tratta di individuare, pur nella diversità delle forme espressive, quali sono gli elementi specifici che fanno di un’immagine un linguaggio adeguato alla Liturgia.
I quindici capitoli presentano sia la spiegazione teologico-simbolica che la tecnica dell’Icona.
Il volume è corredato da una ricca serie di illustrazioni.
La Cina ha spalancato le porte per le Olimpiadi del 2008 e per l'Expo del 2010, presentandosi come un Paese in grande sviluppo economico e culturale. Ci sono segnali di un'analoga apertura in campo religioso? Una risposta in positivo è propiziata dalla presente opera che, partendo dalle imprese del Cardinale Celso Costantini in Cina, fornisce i fili del dialogo e offre soluzioni ai nodi problematici del rapporto tra la Chiesa Cattolica e il più grande Stato dell'Asia.
Il libro è tratto da una tragedia realmente accaduta quarant’anni fa, quando una violentissima tromba d’aria uccise trentacinque persone, ne ferì un centinaio e provocò gravi danni nel territorio veneziano. L’autore basa la sua opera sulle vere testimonianze dei superstiti e sugli articoli di giornali dell’epoca, mescolando vicende reali con racconti di fantasia. La tragedia è ricostruita intrecciando le vicende di una famiglia di turisti tedeschi (frutto della fantasia dell’autore) e quelle reali dei soccorritori sottolineando da entrambe le parti le esperienze, le tragedie personali e le sensazioni vissute dalle vittime della catastrofe.
Letteratura di intrattenimento per curiosi e appassionati di storia del territorio.
L'intero volume è diviso in una introduzione e una conclusione generali e in venti capitoli, nella luce della divisione proposta dal CIC circa gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica. La vita consacrata è delineata alla luce del Concilio Vaticano II, in questo studio sono inseriti tutti i documenti della Chiesa sul tema della Vita Consacrata. In particolare è rivolto uno sguardo di speranza verso il futuro, con alcune sfide e priorità da seguire in fedeltà all'ispirazione originaria, e nella necessaria inculturazione di ogni carisma, aperti al futuro di Dio.
Il libro attraverso il percorso biblico del libro dell’esodo, ci aiuta a comprendere perché Dio chiama! Perché rivolge la sua parola ad una umanità che non pare essere sempre così convinta della novità e della bellezza di questa chiamata? Si trovano in questo libro pagine di una bellezza straordinaria e di ampia divulgazione.
Etica e responsabilità sociale d'Impresa: il libro analizza quale deve essere il comportamento etico nell'impresa e nell'azienda. Un'etica solo per i dirigenti o anche per tutti quelli che vi operano? E' possibile operare nel mondo del lavoro in maniera etica? Come?
In questo numero si Oasis cristiani e musulmani fanno i conti con un'emergenza che, dall'Italia all'Indonesia, dall'Algeria alla Giordania, coinvolge tutti: la questione educativa.
L'Autore tratta dei rapporti reciproci tra il regime sovietico e la religione nell'Ucraina sovietica, poi indipendente, durante gli anni 1919-2000.