ÁNTHROPOS TELEIOS L'ITINERARIO DI BONHOEFFER NEL CONFLITTO TRA CRISTIANESIMO E
Autore: GALLAS ALBERTO
Editore: QUERINIANA
Data di pubblicazione: Novembre 1995
Collana: BIBLIOTECA DI TEOLOGIA CONTEMPORANEA
Codice: 9788839903839
Dimensioni: 23 cm x 16 cm
Peso: 680 g
Pagine: 512
DISPONIBILE SUBITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "ÁNTHROPOS TELEIOS L'ITINERARIO DI BONHOEFFER NEL CONFLITTO TRA CRISTIANESIMO E"
Una lettura complessiva dell’opera e della vita di Bonhoeffer basata sullo studio di tutti gli scritti, situata nel contesto storico e teologico contemporaneo.
Dalla quarta di copertina:
La figura dell'ánthropos téleios, cioè dell'uomo che affronta con animo indiviso le frammentazioni della modernità, coniugando le esigenze di una fede integralmente vissuta con quelle dell'autonomia del mondo adulto, è il filo conduttore di questo volume. Esso offre anche in Italia una lettura complessiva dell'opera e della vita di Bonhoeffer basata sullo studio di tutti gli scritti, sull'indagine dettagliata del contesto storico, sul confronto critico con il pensiero teologico contemporaneo e sulla diretta conoscenza della più recente ricerca tedesca.
Tra i temi affrontati, in particolare: la dimensione dialogica del 'modo di pensare' bonhoefferiano, la questione ebraica, sequela ed ermeneutica, la Chiesa confessante e la politica ecclesiastica del nazismo, theologia crucis e pensiero sapienziale, il rapporto con Lutero e la dottrina della giustificazione, il confronto con Barth.