La Regione Lazio ha indetto un concorso pubblico, aperto ai diplomati, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 55 Assistenti area amministrativa (categoria C, posizione economica C1) riservato a disabili ai sensi della legge 12 marzo 1999, n. 68.
La selezione prevede il superamento di una prova preselettiva e due prove scritte, di cui una pratica o a contenuto teorico-pratico, e una prova orale.
La prova preselettiva sarà effettuata con test a valenza psicoattitudinale e/o sulle materie di cultura generale e sulle materie delle prove scritte e orali, ovvero:
— Elementi di diritto amministrativo con particolare riferimento a: sistema delle fonti del diritto, principi in materia di azione amministrativa (semplificazione, trasparenza e accesso agli atti, elementi in tema di privacy); atti amministrativi e procedimento amministrativo; i contratti della P.A.;
— Elementi di diritto comunitario;
— Diritto regionale, con particolare riferimento allo Statuto della Regione Lazio;
— Organizzazione e funzionamento della Regione Lazio;
— Elementi di contabilità pubblica con particolare riferimento all’ordinamento finanziario e contabile e agli strumenti di programmazione finanziaria e gestionale della Regione.
Questo volume comprende una ricca rassegna di quiz psicoattitudinali e di cultura generale commentati, nonché la trattazione teorica delle materie richieste per le prove scritte e orali. I quiz di queste materie sono invece contenuti nel software allegato al volume, per infinite simulazioni della prova d’esame.
Il software online è accessibile tramite il Qrcode che trovi all’interno del volume.