COME E`POSSIBILE EDUCARE AI VALORI? CI PARE CHE L AUTORE LO FACCIA NEL MODO PIU`ADEGUATO, CIOH SOTTOLINEANDO CHE I VALORI SI POSSONO APPRENDERE NON GIA RIFLETTENDOVI SOPRA, MA FACENDONE IL CONTENUTO DELLA NOSTRA ESPERIENZA. QUOTIDIANA. E' quanto mai difficile oggi parlare di valori. Non appena se ne fa cenno, ci si espone al rischio o di essere fraintesi o di essere derisi. Sembra infatti molto piu`semplice limitarsi a dire che i valori sono in crisi e pertanto non ha alcun senso prestarvi attenzione. I valori si possono apprendere non gia riflettendovi sopra, cercando di conoscerli, ma facendone il contenuto della nostra esperienza quotidiana. Poiche sono i cr iteri per cui ne va di mezzo il senso del nostro essere al mondo, se ne puo`affermare il significato e la capacita di orientare l'esistenza solo vede ndoli realizzati e trasformandoli in stili di comportamento. La scuola dal canto su o, per educare ai valori, e`chiamata a programmare non gia contenuti di sapere, ma compiti, scelte, comportamenti. Solo cosi`facendo, infatti, fara della programmazione non un mero rito, burocraticamente sublto, ma una attivita in grado di rispondere alle reali esigenze delle nuove generazioni che incalzano sul palcoscenico della storia.