Ecco un testo che nasce nell’orizzonte del primo annuncio e della nuova evangelizzazione. Questo libro propone sei catechesi che, partendo dal testo biblico, offrono un itinerario di riscoperta del significato esistenziale della fede.
Si rivolge ai giovani e agli adulti, che sono cristiani più per tradizione che per convinzione, per accompagnarli a vivere una vita evangelica più semplice e fedele, guidandoli verso un incontro che cambia la vita: quello con Gesù di Nazaret, morto e risorto.
I destinatari privilegiati sono proprio coloro che, con situazioni umane e spirituali ordinarie, non sono pienamente coinvolti in una fede solida e hanno un senso di appartenenza ecclesiale fragile, relegato solo alle grandi occasioni o agli eventi più significativi della loro vita.
Il metodo scelto vuole rifarsi alla spiritualità di sant’Ignazio di Lojola e accompagna il lettore a entrare nella scena della Natività, lo invita a immedesimarsi nei diversi personaggi (l’arcangelo Gabriele, Giuseppe, Maria, i pastori, i Magi, Simeone e Anna) e a porsi in dialogo a tu per tu con loro, per maturare quella fede che fa la differenza tra credenti e non.
"La vita non è solo chimica, cellule e materia o istinti, emozioni e passioni; è tutto questo e molto di più; la vita è una scintilla di dio, dentro e fuori la storia; è eternità che si rende visibile, ma
che nella sua essenza può restare invisibile".
Giuseppe Alcamo
Autore
Giuseppe Alcamo sacerdote della diocesi di Mazara del Vallo, è docente di catechetica alla Facoltà Teologica di Sicilia e direttore dell’Ufficio Regionale per la dottrina della fede e la catechesi della Conferenza Episcopale Siciliana. Ha conseguito il dottorato in Teologia con specializzazione in Pastorale Giovanile e Catechetica, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Ha pubblicato La catechesi in Sicilia tra il Concilio Vaticano II e il Giubileo del 2000 (2006) e La «sicura bussola» della Chiesa (2008). Con Paoline ha pubblicato: Associazioni e movimenti ecclesiali (2011); Noi, ragazzi di oggi (20113).