ACCOGLIENZA E AUTORITA' NELLA RELAZIONE EDUCATIVA. RIFLESSIONI MULTIDISCIPLINARI
Curatori: BARNAO C., FORTIN D.
Editore: CENTRO STUDI ERICKSON
Data di pubblicazione: Febbraio 2009
Collana: METODI E TECNICHE DEL LAVORO SOCIALE
Codice: 9788861374133
Dimensioni: 15 cm x 20,7 cm x 2,3 cm
Peso: 520 g
Pagine: 304
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "ACCOGLIENZA E AUTORITA' NELLA RELAZIONE EDUCATIVA. RIFLESSIONI MULTIDISCIPLINARI"
I temi della libertà e dell'autonomia in educazione hanno ormai messo in crisi il modello tradizionale legato all'autorità forte, lasciando tuttavia un vuoto non sufficientemente colmato dalle scienze dell'educazione. Il volume porta il proprio contributo in questo dibattito tentando una pista controcorrente rispetto alle tendenze frammentarie di questa nostra epoca, proponendo delle risposte più integrate e complete. Il tema della relazione educativa tra autoritarismo, permissivismo e autorevolezza è infatti affrontato nell'ambito di una riflessione multidisciplinare (sociologica, psicologica, filosofica, storica, antropologica, teologica, pedagogica e sociale), che punta a un recupero dell'unicità della persona e della relazione. La prima parte del volume raccoglie saggi e brevi scritti che ribadiscono la necessità di aprire l'educazione a una visione pluralista; la seconda presenta e interpreta esperienze concrete che possono aiutare genitori, insegnanti, studenti universitari e operatori sociali nel loro difficile ruolo di educatori.
Altri libri dell'autore
vedi tutti i libri di