APPRENDIMENTO COOPERATIVO IN CLASSE MIGLIORARE IL CLIMA EMOTIVO E IL RENDIMENTO
Autori: JOHNSON DAVID W., JOHNSON ROGER T., HOLUBEC EDYTHE J.
Editore: ERICKSON
Data di pubblicazione: Aprile 2015
Collana: LE GUIDE ERICKSON
Codice: 9788859008255
Dimensioni: 17,2 cm x 24,2 cm x 1,2 cm
Peso: 331 g
Pagine: 164
DISPONIBILE SUBITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "APPRENDIMENTO COOPERATIVO IN CLASSE MIGLIORARE IL CLIMA EMOTIVO E IL RENDIMENTO"
L'apprendimento cooperativo è tra le metodologie oggi più celebrate e diffuse in Italia e all'estero: con più di 10 ristampe al suo attivo, questo volume è uno dei testi fondativi e dei principali riferimenti per chiunque voglia imparare a usare tale modalità di insegnamento-apprendimento. Rivoluzionando la tradizionale didattica frontale, gli autori passano in rassegna le principali dimensioni del cooperative learning, illustrandone strategie e benefici: interdipendenza positiva; definizione di ruoli complementari; responsabilità individuale; interazione costruttiva; abilità sociali; valutazione individuale e di gruppo. Estremamente pratico e ricco di proposte operative adattabili a qualsiasi contesto di classe, il libro fornisce suggerimenti e materiali per organizzare una lezione cooperativa integrandola nella consueta programmazione curricolare. Seguendo le sue indicazioni, docenti di ogni ordine e grado scolastico potranno migliorare in modo significativo sia il clima che il rendimento della propria classe, aiutando gli alunni a valorizzare le proprie competenze e raggiungere un pieno sviluppo cognitivo, psicologico e sociale.