BIBBIA DEL DI' DI FESTA (LA)
Autore: CALDELARI CALLISTO
Editore: EDIZIONI MESSAGGERO PADOVA
Data di pubblicazione: Gennaio 2005
Collana:
Codice: 9788825015263
Pagine: 160
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "BIBBIA DEL DI' DI FESTA (LA)"
Il presente volume è una raccolta di «pensieri» soprattutto sull'Esodo, ma anche sui libri Levitico e Numeri. Non si tratta tuttavia di una esegesi, bensì semplici spunti di riflessione e brevi meditazioni. La liberazione storica di un popolo dalla schiavitù e dall'oppressione diventa 'luogo' in cui si manifesta la presenza di Dio, che entra nella storia degli uomini e si fa conoscere come Liberatore. Si può definire l'Esodo l'evento fondamentale della storia ebraica, e la memoria di questo evento costituisce il nucleo primo della antiche professioni di fede. L'Esodo sarà modello anche nel Nuovo Testamento, per la discesa di Gesù in Egitto, da dove, quale nuovo Mosè, risalirà nella Terra di Israele per liberare definitivamente il suo popolo dalla schiavitù e dal peccato.
Destinatari
Le riflessioni su vari testi biblici si propongono come aiuto e stimolo sia per la preparazione dell'omelia sia per la meditazione comunitaria e personale.
Autore
Callisto Caldelari, frate cappuccino, parroco della comunità del Sacro Cuore di Bellinzona, in Svizzera, dopo gli studi di teologia si è dedicato alla storia e alla bibliografia pubblicando diverse opere. Con le nostre Edizioni ha pubblicato una serie di commenti ai vangeli domenicali in tre volumi (anno A, B, C), mentre il presente è il secondo di una serie di sei agili volumi di introduzione alla Bibbia.