BIBBIA E COMUNICAZIONE
Autore: MAZZA G. PEREGO G.
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Giugno 2008
Collana: CULTURA RELIGIOSA
Codice: 9788821562464
Pagine: 204
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "BIBBIA E COMUNICAZIONE"
Il volume raccoglie le relazioni della settimana biblica interdisciplinare proposta dal Settore di Apostolato Biblico della CEI e patrocinata dalla diocesi di Crotone-Santa Severina. Di seguito i titoli e i relatori: La sua tenda tra noi: un itinerario attraverso i luoghi della comunicazione di Dio (P. Giordano); Spazio, comunicazione, virtualità: una possibilità-limite per Dio e per l’uomo (G. Mazza); I tempi della comunicazione di Dio (S. Parisi); Ritmi dell’uomo, ritmi di Dio: immagini in fuga e cultura dell’immediato (W. Lobina); «In tutto questo Giobbe non peccò» (Gb 1,1-22): verso una felicitous freedom (D. Graziani); Temi e squarci narrativi: la cronaca e altri racconti (R. Carello); Gestis verbisque: codici e modalità della comunicazione di Dio (N. Prisciandaro); Codici comunicativi: tra parola, gesto e silenzio (W. Lobina); «Ma non capite ancora?» (Mc 8,18): alle radici di una comunicazione mancata (G. Perego); L’ostacolo comunicativo, tra logica della distanza e partecipazione empatica (G. Mazza).
Giuseppe Mazza è docente di Teologia Fondamentale e di Comunicazioni Sociali presso la Pontificia UniversitàGregorianadi Roma. Svolge un’intensa attività di ricerca a livello internazionale, collaborando con gruppi di studio e istituzioni universitarie in Europa e negli Stati Uniti. Per San Paolo ha già pubblicato Incarnazione e umanità di Dio. Figure di un’eternità impura (2008) e l’ABC dei vangeli apocrifi (con Giacomo Perego, 2006).
Giacomo Perego, sacerdote della Società San Paolo, è docente di Nuovo Testamento presso l’Istituto di Vita Consacrata (Claretianum) della Pontificia Università Lateranense di Roma e presso il CICS della Pontificia Università Gregoriana. È membro del Settore Apostolato Biblico nazionale della CEI e autore, tra altre opere, di Password – Bibbia Giovani (San Paolo 2002, 2003) e dell’Atlante biblico interdisciplinare (San Paolo 20033).