BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E INCLUSIONE VALUTARE LE REALI NECESSITA' E ATTIVARE
Autore: IANES DARIO
Editore: CENTRO STUDI ERICKSON
Data di pubblicazione: Dicembre 2005
Collana: GUIDE PER L'EDUCAZIONE SPECIALE
Codice: 9788879468152
Dimensioni: 17,1 cm x 24,1 cm x 1,9 cm
Peso: 540 g
Pagine: 287
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E INCLUSIONE VALUTARE LE REALI NECESSITA' E ATTIVARE"
Accanto al 2-3% di alunni disabili "certificati" c'è un altro 15-20% di alunni che presentano vari tipi di "Bisogni Educativi Speciali": difficoltà psicologiche e relazionali, svantaggio sociale e differenze linguistiche e culturali. Nel testo viene illustrato un nuovo modello di lettura delle difficoltà di "funzionamento educativo-apprenditivo", basato sull'ICF dell'OMS e utilizzabile dagli insegnanti, per cogliere in tempo i vari Bisogni Educativi Speciali e attivare tutte le risorse possibili secondo i principi della "speciale normalità", cioè la normalità quotidiana delle relazioni e degli apprendimenti, arricchita dalla specificità tecnica che le varie difficoltà richiedono.