Questa proposta teatrale e musicale per bambini racconta un’antica leggenda: i Re Magi, giunti a Betlemme, cercarono di coinvolgere tutti gli abitanti della piccola cittadina ad andare con loro a visitare Gesù, il bambino appena nato in una grotta.Tutti aderirono con entusiasmo, portando i loro doni; solo una vecchina scorbutica e molto egoista rifiutò di vedere e aiutare il bambino, per poi però pentirsi sinceramente, trasformandosi negli anni a venire in un personaggio ancora molto amato dai più piccoli: la Befana.
È una leggenda popolare che lega la storia del primo Natale con la tradizione italiana dell’Epifania. Un piccolo spettacolo ricco di fantasia, con sei canzoni ritmate e coinvolgenti, per ricordare, insieme ai bambini, come il Natale sia la grande festa dell’amore, dell’accoglienza e della solidarietà.
Contenuti del Cd
Sei canzoni e relative basi musicali.
titoli canzoni
1. La festa più dolce Strani stranieri
2. Ti darò una mano anch’io
3.No e no e no
4. C’era un bambino a Betlemme
5. La mitica Befana
6. Basi musicali delle canzoni
Contenuti del liBro
Copione teatrale, testi e partiture delle canzoni.
Autori daniela Cologgi. Autrice ed editor, è laureata in Lettere con specializzazione in Discipline dello Spettacolo. Ha esordito come autrice teatrale vincendo il premio Provateatro di Roma (1993) con lo spettacolo Camomille, tradotto e rappresentato anche in Francia. È stata educatrice musicale presso scuole pubbliche e private di Roma. Con le Paoline ha pubblicato oltre 50 titoli tra opere teatrali e progetti didattici. emiliano Branda. Compositore, pianista, tastierista, arrangiatore, direttore corale e insegnante, è laureato in Musicologia e Beni Musicali all’Università di Tor Vergata di Roma.Tra le molteplici esperienze lavorative produce musiche per colonne sonore, pubblicità e sonorizzazioni per Rai Trade.Tra le trasmissioni che hanno impiegato e impiegano la sua musica: Cominciamo Bene, La Vita in Diretta, Chi l’Ha Visto, ApriRai, Ballarò, Geo&Geo, Rai Educational.
Destinatari
Bambini 4-7 anni.