CENTO VOLTI DI CRISTO PER LA CONTEMPLAZIONE
Autore: ARRANZ_ENJUTO CLEMENTE
Editore: SAN PAOLO
Data di pubblicazione: Settembre 2001
Collana: DIMENSIONI DELLO SPIRITO
Codice: 9788821544279
Pagine: 216
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "CENTO VOLTI DI CRISTO PER LA CONTEMPLAZIONE"
Come conciliare l’intelligenza e il cuore in un mondo segnato dalla tecnica e dall’economia? L’avventura spirituale deve forse rinnegare la modernità, e quest’ultima rende illusorio ogni slancio spirituale? Non è piuttosto l’avventura scientifica che apre nuovi spazi per una meditazione sull’uomo, sulla natura e sul suo Creatore? Thierry Magnin risponde a queste domande meditando sulla scienza di oggi per mezzo di parabole suggerite dall’avventura scientifica contemporanea. Non si tratta di concordare scienza e fede, e neppure di confrontare direttamente quello che dice la scienza con quello che dice la fede. Si tratta piuttosto di meditare su alcuni valori evangelici partendo da immagini prese dalla scienza di oggi: l’unità e la molteplicità, l’albero genealogico, l’irraggiungibile origine, l’eclissi, la mondializzazione e il ricercatore… Ogni parabola è basata su un dialogo tra uno studente e il suo professore di materie scientifiche, e comprende due parti: il dialogo scientifico e una meditazione spirituale.
Un libro per tutti, studenti e professori, laici e non credenti, scienziati e teologi per aiutare a porre in modo corretto la questione tra ragione e fede.
Thierry Magnin è dottore in scienze e in teologia. Prete diocesano dal 1985, parroco, è responsabile di una Scuola di Vangelo per giovani dai diciotto ai trent’anni ed è impegnato nel dialogo pastorale nel settore scienza e fede in Francia e in Europa. Professore di fisica alla Scuola Nazionale Superiore delle Miniere di Saint-Étienne, è direttore del laboratorio di fisica dei materiali, membro del comitato nazionale del CNRS, "laureato" dell’Accademia delle Scienze.