I dinamismi del processo formativo sono il tema complesso e interessante di quest'opera, che si propone come fondamentale nel progetto della collana 'Orientamenti formativi francescani'. I contributi qui raccolti sono stati preparati in vista dell'incontro di studio che fece da cornice alla presentazione ufficiale della stessa collana e quindi rielaborati per la presente raccolta. Il tema centrale sono i dinamismi del processo di crescita personale, sintetizzati nel titolo il cui senso pregnante viene illustrato nelle pagine introduttive. Gli aspetti tipici di tale processo vengono affrontati nel vari interventi: dapprima in ambito generale, in particolare nell'analisi dei due momenti fondamentali: la formazione intellettuale e quella affettiva, con una proposta di sintesi o integrazione tra loro. Poi in ambito specificamente francescano, analizzando la formazione di Francesco: quella da lui ricevuta da parte di Dio e quella da lui data ai fratelli, suoi compagni di viaggio nella ricerca della verità, con particolare attenzione al suo stile educativo e formativo.
Destinatari
Destinatari Il libro fa parte di una collana destinata a 'formare i formatori', cioè gli educatori. Si rivolge in primo luogo al variegato mondo francescano, sia di 'vita consacrata' (ordini e congregazioni maschili e femminili), sia dell'Ordine secolare, specialmente per l'animazione e la formazione giovanile. Ma anche altri operatori pastorali tra i giovani troveranno qui stimoli e riflessioni di grande utilità. Senza escludere un uso personale, per la riscoperta e l'approfondimento degli aspetti fondamentali della propria scelta cristiana e francescana.
Autore
Gli autori dei vari contributi qui raccolti sono molto noti nel campo degli studi e della prassi della psico-pedagogia o in quello della storia e della spiritualità francescane. I loro nomi: Felice Accrocca, Anna Bissi, Roberto Carboni, Amedeo Cencini, Enzo Fortunato, Pietro Prini, Massimo Reschiglian. La presentazione è di Luciano Bertazzo, direttore editoriale del Messaggero di sant'Antonio.