La quinta edizione del codice è stata ampiamente revisionata e migliorata rispetto alla precedente, al fine di tener conto delle incessanti novità normative e giurisprudenziali che caratterizzano in particolare misura il diritto amministrativo, e che costringono studenti e professionisti ad un’opera di continuo aggiornamento. A titolo esemplificativo, rispetto alla scorsa edizione, il presente volume è impreziosito dal commento alle recentissime modifiche apportate a due corpi normativi di cruciale importanza per l’interprete: il testo unico delle disposizioni in materia di pubblico impiego (D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165) ed il codice del processo amministrativo (D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104).
Quest’ultimo, in particolare, è stato recentemente modificato dalla Legge di Bilancio 2019(L. 30 dicembre 2018 n. 145, che ha recepito le novità introdotte in materia di giustizia amministrativa e sportiva dal 5 ottobre 2018, n. 115.
Il pervasivo approfondimento che caratterizza l’Opera, coniugato con lo sforzo di sintesi profuso nel generarla, ne fa uno strumento di particolare utilità per chiunque si accosti allo studio del diritto amministrativo.
L’opera è aggiornata a:
- L. 30 dicembre 2018, n. 145, Legge di bilancio 2019;
- D.L. 5 ottobre 2018, n. 115, Disposizioni urgenti in materia di giustizia amministrativa, di difesa erariale e per il regolare svolgimento delle competizioni sportive.
L’Opera è stata pensata quale innovativo strumento di preparazione e consultazione, utilissimo per tutti gli operatori del diritto, studenti universitari compresi.
Ogni articolo (o gruppo di articoli) del Codice è corredato da un commento che pone in evidenza la ratio ed il contenuto della disposizione (o delle disposizioni), nonché il contesto in cui la stessa si colloca.
Al commento delle disposizioni si affiancano gli “schemi a lettura guidata”, utilissimi per orientarsi tra gli istituti e la complessa disciplina di settore.
La lettura congiunta dei sintetici ma essenziali commenti alle disposizioni e degli schemi a lettura guidata consente di ricavare una visuale completa ed aggiornata della complessa materia.
Completa l’Opera un corposo indice analitico.