COMUNICARE NEL MUSEO
Autore: ANTINUCCI FRANCESCO
Editore: LATERZA
Data di pubblicazione: Maggio 2009
Collana: PERCORSI LATERZA
Codice: 9788842072232
Dimensioni: 14,3 cm x 21,3 cm x 1,5 cm
Peso: 273 g
Pagine: 178
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "COMUNICARE NEL MUSEO"
Il museo comunica poco e male: esporre fisicamente i pezzi non basta a raggiungere l'obiettivo, primario per l'esistenza stessa della struttura museale, di trasmettere cultura ai visitatori. Applicando la teoria della comunicazione a quei particolari segni che sono le opere d'arte, questo volume analizza sistematicamente il museo e denuncia come la sua struttura e organizzazione siano incompatibili con le esigenze di una comunicazione efficace. Occorre aprire il museo alle enormi potenzialità connesse ad un uso appropriato e intelligente delle nuove tecnologie e cominciare finalmente a esporre per comunicare. Il volume è accompagnato da un DVD video che mostra come si costruiscono efficaci apparati comunicativi.