COMUNICAZIONE MULTIMODALE E INFLUENZA SOCIALE
Autori: POGGI ISABELLA, D'ERRICO FRANCESCA
Editore: CAROCCI
Data di pubblicazione: Ottobre 2020
Collana: STUDI SUPERIORI
Codice: 9788829001583
Dimensioni: 22,5 cm x 15,5 cm x 1,8 cm
Peso: 350 g
Pagine: 248
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
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Descrizione di "COMUNICAZIONE MULTIMODALE E INFLUENZA SOCIALE"
Che cos'è il carisma e da cosa lo si percepisce in un leader? Con quali strategie si scredita un avversario? In quanti modi un candidato "mostra i muscoli" o seduce gli elettori? Il libro rivela come attraverso la comunicazione multimodale - smorfie, occhiate, frasi, posture - dittatori e leader democratici influenzano l'audience, pavoneggiandosi oppure sminuendo e ridicolizzando gli oppositori. Adottando metodologie di pragmatica e di psicologia sociale, il testo indaga i processi cognitivi, sociali e retorici con cui le persone, nei dibattiti politici come nella vita quotidiana, usano la mente, il corpo e le parole per gestire il potere e influenzare gli altri, in modi evidenti o impliciti: gli studi osservativi insegnano a vedere oltre l'apparenza di ciò che dicono le frasi, le mani, il viso e quelli sperimentali ne verificano gli effetti persuasivi. Ripercorrendo momenti significativi remoti e recenti della comunicazione politica italiana e non solo, le ricerche presentate svelano i meccanismi della persuasione multimodale utilizzati in televisione e nei social: dai segnali di dominanza al carisma, dalla macchina del fango agli insulti, dall'ironia al ridicolo e alla parodia.