CONCILIUM N. 4/2014 RELIGIONE, CONSUMISMO E MERCATO
Editore: QUERINIANA
Data di pubblicazione: Ottobre 2014
Codice: 9788539906116
Disponibilità: DISPONIBILE IN 7/8 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "CONCILIUM N. 4/2014 RELIGIONE, CONSUMISMO E MERCATO"
Rivista mensile, n. 04/2014.
INTRODUZIONE
Editoriale (pag. 11)
(Diego Irarrázaval, Sarojini Nadar, Susan Ross, Diego Irarrázaval, Sarojini Nadar, Susan Ross, Diego Irarrázaval, Sarojini Nadar, Susan Ross)
Abstracts (pag. 21)
TEMA MONOGRAFICO:
RELIGIONE, CONSUMISMO E MERCATO
1. Prospettive bibliche e teologiche
1.1. I mercati in prospettiva biblica (pag. 27)
(Néstor O. Míguez)
1.2. «Che cosa voglio?». Antropologia teologica e ideologia consumistica (pag. 38)
(William Cavanaugh)
1.3. Perché il problema non è il consumismo. Quando religione e lavoro rimodellano il desiderio a partire dal basso (pag. 51)
(Joerg Rieger)
1.4. La mercificazione del sesso. Considerazioni a partire dai margini (pag. 64)
(Cristina L.H. Traina)
2. Prospettive globali
2.1. Le chiese sudafricane del “Vangelo della Prosperità” contribuiscono alla corruzione? (pag. 77)
(Anthony Egan)
2.2. Il Dio della prosperità. Decostruire immagini (pag. 90)
(Faustino Teixeira)
2.3. Le teologie della liberazione di fronte al mercato e al patriarcato (pag. 102)
(Geraldina Céspedes)
2.4. Il buddhismo di fronte al mercato: via di liberazione o di adattamento? (pag. 113)
(Thierry-Marie Courau)
FORUM TEOLOGICO
1. Il privilegio della caritas. Programma per un pontificato (pag. 131)
(Rui Estrada, Teresa Martinho Toldy)
2. Il calcio in Brasile. Le ambiguità di uno sport nazionale in occasione dei Mondiali (pag. 143)
(Iuri Andréas Reblin)
3. Bryan Massingale, Trayvon Martin e la persistente complicità bianca (pag. 148)
(Alex Mikulich)