Il volume si propone come un’interessante intervista condotta dall’Autore – esperto e rinomato docente di Storia dell’Europa orientale – con il cardi- nal Vinko Puljic. Arcivescovo di Sarajevo, figura simbolo dell’assedio sotto le bombe che ha devastato la città, un tempo la “Gerusalemme d’Europa”, nel periodo che va dal 1992 al 1995, cardinal Puljic ci accompagna in un viaggio attraverso lo spirito, la cultura, la storia e la fede dei bosniaci in Bosnia Erzegovina.
La conversazione si svolge con un linguaggio semplice, diretto, immediato, mai convenzionale né retorico. A parlare è l’uomo, il credente Vinko Puljic che offre al lettore la propria storia, la propria vita di cristiano, di uomo di Chiesa in terra di guerra, così indissolubilmente intrecciata con le vicende di questa regione.
Un testo di denuncia che è anche un messaggio di speranza, di fiducia, di apertura “nonostante tutto”.
punti forti:
La fama e la competenza dell’Autore. La dolorosa questione dei Balcani, oggi ancora irrisolta, dal punto di vista di uno dei suoi protagonisti. Stile semplice e diretto, lontano dai toni pesanti di una intervista accademica.
destinatari:
Per chi si interessa alla spinosa questione dei Balcani.
autore:
Roberto Morozzo della rocca è nato a Roma nel 1955. Docente di Storia dell’Europa orientale presso l’Università di Roma Tre, è tra i membri della Comunità di Sant’Egidio. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Primero Dios.Vita di Oscar Romero (Milano 2005); Mozambico, una pace per l’Africa (Milano 2002).