DALLA PARTE DEI POVERI TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE TEOLOGIA DELLA CHIESA
Autori: GUTIERREZ G., MULLER G.L.
Editore: EDIZIONI MESSAGGERO PADOVA
Data di pubblicazione: Settembre 2013
Collana: I CARTONATI
Codice: 9788825036022
Pagine: 192
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "DALLA PARTE DEI POVERI TEOLOGIA DELLA LIBERAZIONE TEOLOGIA DELLA CHIESA"
La teologia della liberazione, che ha preso forma in America latina nel corso degli anni Settanta, ha attirato l'attenzione mondiale sui fenomeni della povertà e dell'oppressione. Ha anche stimolato la chiesa sulla via dell'attenzione agli ultimi, orientandola verso un'«opzione preferenziale per i poveri» che ora vive un rinnovato slancio grazie alle parole e ai gesti di Papa Francesco, primo pontefice sudamericano che fin dai suoi primi interventi ha dichiarato di sognare «una chiesa povera per i poveri».
Gutiérrez, padre della teologia della liberazione, e Müller, già arcivescovo di Ratisbona e ora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, sono legati da amicizia pluriennale ma anche dalla preoccupazione per lo sviluppo dell'economia mondiale e della teologia europea.
In questo libro, l'arcivescovo tedesco e il parroco peruviano dei quartieri popolari dialogano sull'attualità della teologia della liberazione, convenendo sul grande impulso che da questa può giungere alla teologia europea e alla sua esperienza di fede, in particolare il risveglio della solidarietà globale dell'unica chiesa.
Chi ha acquistato questo libro ha acquistato anche ...