DISABILITA' VISIVA. TEORIA E PRATICA NELL'EDUCAZIONE PER ALUNNI NON VEDENTI E IP
Autori: BONFIGLIUOLI CHIARA, PINELLI MARINA
Editore: CENTRO STUDI ERICKSON
Data di pubblicazione: Aprile 2010
Collana: GUIDE PER L'EDUCAZIONE SPECIALE
Codice: 9788861376168
Dimensioni: 17,2 cm x 24,1 cm x 1,4 cm
Peso: 350 g
Pagine: 168
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "DISABILITA' VISIVA. TEORIA E PRATICA NELL'EDUCAZIONE PER ALUNNI NON VEDENTI E IP"
L'educazione di un soggetto con disabilità visiva richiede una conoscenza approfondita non solo del deficit, con le sue peculiarità e implicazioni specifiche, ma anche dei relativi bisogni, metodologie e ausili. A questa esigenza risponde il presente volume, che adotta un'ottica di tipo evolutivo, considerando quindi le tendenze di sviluppo di bambini e ragazzi non vedenti o ipovedenti, sia perché esse appaiono uniche della disabilità e non confrontabili con le tendenze normali in termini di presenza/assenza di determinate capacità o abilità sia perché tale prospettiva consente di assumere un atteggiamento propositivo, soprattutto dal punto di vista educativo. Il testo si compone di tre parti. Nella prima, "La teoria", vengono presentate le ricerche sullo sviluppo linguistico, motorio e delle abilità sociali. Per ciascuno di questi tre ambiti, la seconda parte, "La ricerca", riporta alcuni contributi sperimentali che evidenziano la possibilità di integrare attività educativa e obiettivi della ricerca applicata ai contesti della disabilità visiva. Infine la terza parte, "La pratica", dà forma più concreta e spendibile alle considerazioni teoriche proposte fornendo spunti utili agli operatori che lavorano quotidianamente con alunni non vedenti o ipovedenti.