È natale it is Christmas
di Francesca Fabris
Ecco per la prima volta un libro per bambini bilingue: italiano e inglese. È un bellissimo libro cartonato, sagomato con gli spigoli arrotondati, per raccontare la storia della nascita di Gesù, attraverso immagini molto colorate e dai tratti morbidi, che catturano la curiosità dei piccoli. Le illustrazioni sono costruite con un materiale modellabile, il cernit, applicato su mattonelle e poi cotto nel forno. Richiede una lavorazione molto lunga e accurata.
Il tema del Natale è sviluppato in ogni doppia pagina in sette quadretti, con tanti particolari da scoprire e osservare. Il racconto è molto semplice e in poche frasi presenta i personaggi e i luoghi del Natale: Maria, Giuseppe, Gesù, gli animali della stalla, i pastori, gli angeli, i Magi.
Ogni frase italiana è presente anche nella traduzione in inglese, il libro, infatti è un ottimo strumento per imparare alcune facili parole in lingua straniera. Ogni pagina offre, inoltre, uno spazio in cui il bambino può colorare e scrivere le parole inglesi più semplici presenti del testo.
Punti forti
Le pagine, robuste e resistenti, maneggiabili dai piccoli lettori senza pericolo.
Le immagini presentano personaggi e ambientazioni molto colorate, morbide e rotonde.
Quattro finestrelle mostrano altrettanti particolari ingranditi dell’illustrazione grande e insegnano la dicitura in inglese delle parole più facili.
Destinatari
Tutti i bambini di madrelingua italiana e inglese di 3-7 anni, loro genitori e parenti. Religiosi ed educatori che si occupano di bambini.
Insegnanti di religione e di inglese delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo della primaria.
Autrice
Francesca Fabris: editor per Paoline del settore ragazzi, ha scritto numerosi racconti per bambini, ragazzi e adulti, pubblicando con vari editori (Baldini&Castoldi, Zelig, Paoline, Gruppo Periodici San Paolo, Città Nuova, TRESEI). Collaboratrice del mensile Gbaby, del mensile Messaggero dei Ragazzi e del settimanale Il Giornalino.
Illustratrice
Samuela è una carmelitana scalza del convento di Legnano (MI). Prima di avere la vocazione era un’illustratrice. Ha pubblicato vari libri, sia da laica che da religiosa.