ECONOMIA COME IDEOLOGIA SUL RUOLO DELL'ECONOMIA NELLA CULTURA MODERNA
Autore: MONGARDINI
Editore: FRANCO ANGELI
Data di pubblicazione: Ottobre 2002
Collana: SOCIOLOGIA
Codice: 9788846404510
Peso: 332 g
Pagine: 224
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "ECONOMIA COME IDEOLOGIA SUL RUOLO DELL'ECONOMIA NELLA CULTURA MODERNA"
Nella società di massa la logica economica è diventata la mentalità corrente che orienta i rapporti sociali, uniforma il senso comune, emargina la morale e ogni forma di solidarietà; l'economia non consiste più in un problema di dislocazione di risorse, ma diventa una logica per la gestione della società. La sua funzione è allora politico-ideologica e si può parlare di "economia come ideologia". Questo libro si propone di svolgere una serrata critica di questa ideologia e dell'illusione che essa genera di poter trasformare il mondo dandogli un assetto coerente, simmetrico e planetario. Esso tende a dimostrare che, divenendo totalizzante e con l'etichetta di scienza, l'economia si trasforma in una tecnica di controllo e dominio del mondo.