Alcuni specialisti affrontano i vari problemi che la nuova cultura mediatica pone all'evangelizzazione. Non basta usare i mezzi di comunicazione per diffondere il messaggio cristiano e il magistero della chiesa, ma occorre integrare il messaggio stesso in questa nuova cultura" creata dalla comunicazione moderna. E`un problema comp lesso, che gli autori di questo volume tentano di affrontare, dai vari punti di vista: i media, lo scenario del terzo millennio e la nuova evangelizzazione (tommaso stenico), i media del nuovo millennio (caterina cangia), il linguaggio giornalistico: caratteristiche e limiti (diego contreras), l'av vento di internet: trasformazioni socio-culturali e questioni aperte (lorenzo cantoni), chiesa e mass-media (tommaso stenico), i media, strumento formativo e informativo, guida e ispirazione di comportamento individuale (mario morcellini), i media, strumento formativo e informativo, guida e ispirazione di comportamento familiare (caterina gozzoli, lara orlando), etica nelle comunicazioni sociali (pontificio consiglio per le comunicazioni sociali), la comunicazione pastorale (robert a.white), internet e pastorale (maria cristiana galvan), la comunicazione mediatica e la trasmissione della fede (pierangelo sequeri), teologia e comunicazione (pino lorizio), le nuove tecnologie a servizio dell evangelizzazione (francesco mazza), la liturgia come evento di comunicazione (giorgio bonaccorso), nuova evangelizzazione e mass media (bartolomeo sorge). "