ERRORE DI SISTEMA TEORIA E PRATICHE DI ADBUSTERS
Curatori: BERARDI F., PIGNATTI L., MAGAGNOLI M.
Editore: FELTRINELLI
Data di pubblicazione: Settembre 2003
Collana: NUOVA SERIE FELTRINELLI
Codice: 9788807710155
Dimensioni: 16,2 cm x 21,2 cm x 1 cm
Peso: 219 g
Pagine: 108
Disponibilità: ESAURITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "ERRORE DI SISTEMA TEORIA E PRATICHE DI ADBUSTERS"
Esistono forme di pubblicità che non inquinano il nostro orizzonte immaginativo e che cercano, attraverso lo spostamento dei significati e un uso "rovesciato" delle immagini, di orientare una riflessione collettiva sulla direzione che l'umanità ha imboccato nell'ultimo mezzo secolo. Nato sulle matrici della riflessione situazionista di critica della "società dello spettacolo", i componenti del gruppo canadese di Adbusters si autodefiniscono dei "cultural jammers", dei sabotatori culturali, e il loro scopo è produrre un'ecologia mentale, attraverso il "detournement" (il rovesciamento) delle immagini più diffuse e celebrate dell'universo mediatico, utilizzando i logo e gli stilemi delle marche più prestigiose a fini politici ed ecologici.
Altri libri dell'autore
vedi tutti i libri di