ESPERIENZA DIDATTICA LE METODOLOGIE ATTIVE
Curatori: NIGRIS E., NEGRI S. C., ZUCCOLI F.
Editore: CAROCCI
Data di pubblicazione: Luglio 2007
Collana: UNIVERSITA'
Codice: 9788843042517
Dimensioni: 15 cm x 22,1 cm x 3,2 cm
Peso: 438 g
Pagine: 355
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "ESPERIENZA DIDATTICA LE METODOLOGIE ATTIVE"
Le espressioni "didattica attiva" e "metodologie attive" sottendono modelli e interpretazioni molto diversi fra loro: da qui, dunque, la necessità di ricostruire il quadro storico e teorico da cui ha preso origine la didattica attiva e, più specificamente, la volontà di indagare sul ruolo e sul valore dell'esperienza, su cui questa didattica si fonda. I primi due capitoli, di fondazione teorica, analizzano le metodologie didattiche specifiche: brainstorming, discussione, lavoro di gruppo, role playing, metodologie autobiografiche, lezione frontale e dialogata. Da un lato, infatti, vengono prese in esame le diverse metodologie nei loro peculiari aspetti teorici, dall'altro viene condotta un'analisi puntuale e rigorosa delle loro molteplici applicazioni didattiche, con particolare attenzione alle condizioni di efficacia e alle criticità che ne derivano. Per ogni metodologia sono illustrati e analizzati numerosi casi concreti tratti da documentazioni raccolte nei diversi ordini e gradi di scuola.
Altri libri dell'autore
vedi tutti i libri di