FARSI ED IL DISFARSI DEL NUMERO CONOSCENZE MODELLI E METODI A CONFRONTO (IL)
Autore: LUCANGELI DANIELA
Editore: BORLA
Data di pubblicazione: Gennaio 1999
Collana: METODOLOGIA SCIENZE DEL COMPORTAMENTO
Codice: 9788826312873
Pagine: 144
DISPONIBILE SUBITO
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "FARSI ED IL DISFARSI DEL NUMERO CONOSCENZE MODELLI E METODI A CONFRONTO (IL)"
IL NUMERO COME ELEMENTO DI CONOSCENZA DA CONOSCERE, LE VARIE DOMANDE E RISPOSTE A QUESTO COLLEGATE. ECCO LO SCOPO DEL LIBRO CHE PER FAR CIO`SI RIVOLGE ALLE SCIENZE PSICOLOGICHE, DELL EDUCAZIONE. Quando si pensa al numero" come elemento di consocenza, o meglio da conoscere, sorgono tutta una serie di domande e la necessita di un loro reciproco confronto. A motivo della diversita intrinseche delle domande, per dare alcune risposte "intorno ai numeri" il libro attinge a distinte fonti. Si compone pertanto da tre parti. La prima parte si pone elementari obiettivi di confronto con la conoscenza matematica, e tenta di definire alcune questioni che riguardano la cultura generale sui numeri, sulla loro storia, sui loro principi, ecc. La seconda parte si propone una sintetica rilettura degli studi che, nell'ambito del la psicologia contemporanea, stanno interrogandosi per capire attraverso quali compentenze cognitive la nostra mente giunge all'elaborazione del sist ema di numeri. La terza parte pone attenzione agli strumenti di indagine, alle strategie di intervento e ai principi metodologici che le scienze dell educazione hanno elaborato per facilitare l acquisizione delle conoscenze matematiche soprattutto nella fase iniziale dell istruzione scolastica. "