FASCISMI IN VETRINA. PUBBLICITA' E MODELLI DI CONSUMO NEL VENTENNIO E NEL TERZO
Autore: GAUDENZI BIANCA
Editore: VIELLA
Data di pubblicazione: Aprile 2023
Collana: I LIBRI DI VIELLA
Codice: 9791254692967
Dimensioni: 15,4 cm x 25,9 cm x 3,4 cm
Peso: 604 g
Pagine: 348
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "FASCISMI IN VETRINA. PUBBLICITA' E MODELLI DI CONSUMO NEL VENTENNIO E NEL TERZO"
L'abile uso dei media e della propaganda rappresenta una delle caratteristiche più evidenti dell'era fascista e nazista. Finora la storiografia si è concentrata prevalentemente sul lato politico di questa storia, tralasciando la cosiddetta «propaganda commerciale», la pubblicità, che nell'arco degli anni Trenta venne a costituire uno degli elementi chiave della strategia del consenso di entrambi i regimi. Attraverso un misto di terrore e seduzione, i totalitarismi reclutarono ampi settori dell'industria pubblicitaria per fabbricare una visione distintamente fascista di (futura) prosperità da proiettare sulle masse di aspiranti consumatrici e consumatori. Basandosi su approfondite ricerche d'archivio in Italia, Germania e negli Stati Uniti, questo studio propone una sostanziale reinterpretazione del rapporto tra fascismi e consumi, sfatando così il mito della natura imprescindibilmente democratica delle società dei consumi.