FOCUS GROUP UNA GUIDA PRATICA
Autore: FRISINA
Editore: IL MULINO
Data di pubblicazione: Ottobre 2010
Collana: ITINERARI
Codice: 9788815139009
Dimensioni: 14,3 cm x 21,3 cm x 1,6 cm
Peso: 218 g
Pagine: 165
Disponibilità: DISPONIBILE IN 6/7 GIORNI
Spedizione gratis per ordini sopra i 69,99 €
(per pagamenti effettuati con carta di credito o PayPal.)
Descrizione di "FOCUS GROUP UNA GUIDA PRATICA"
Il focus group costituisce oggi una tecnica fra le più usate nella ricerca sociale. Si basa sulla discussione di un gruppo costituito "ad hoc" e permette di indagare come si formano, come vengono messi in questione e come possono cambiare i punti di vista, le opinioni, gli atteggiamenti, i discorsi, le rappresentazioni. Il volume vuole tradurre questa tecnica in uno strumento alla portata di chiunque vi si avvicini per la prima volta. In modo chiaro e coerente si mostra come i dati vengano "generati", piuttosto che "raccolti", suggerendo un uso flessibile e creativo del focus group a partire da diverse domande di ricerca.
Indice: Introduzione. - I. Costruire un gruppo. - II. Discutere: che cosa? - III. Osservare, ascoltare, interagire. - IV. Interpretare le discussioni. - V. Raccontare la ricerca. - Conclusioni. - Appendice. - Riferimenti bibliografici.
Annalisa Frisina è ricercatrice in Sociologia presso l'Università di Padova, dove insegna Metodologia e tecniche della ricerca sociale qualitativa. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: "Giovani musulmani d'Italia" (Carocci, 2007).