GEOGRAFIA E CULTURA VISUALE. NUOVE CENTRALITA' DOPO IL COVID-19
Autori: CIASCHI ANTONIO, BUONAURO ANTONIETTA
Editore: BONONIA UNIVERSITY PRESS
Data di pubblicazione: Febbraio 2021
Codice: 9788869236723
Dimensioni: 21 cm x 14 cm
Disponibilità: DISPONIBILE IN 12/13 GIORNI
Articolo gestito con spedizione Standard
Questo articolo viene spedito usando esclusivamente spedizione Standard
Descrizione di "GEOGRAFIA E CULTURA VISUALE. NUOVE CENTRALITA' DOPO IL COVID-19"
Il volume indaga l'emergere di nuove forme di centralità, fisiche e virtuali, nel mondo contemporaneo in seguito alla crisi pandemica del 2020. A partire da una disamina delle accelerazioni impresse dai lockdown nazionali ai processi economici e politici promossi dal Green New Deal, gli autori analizzano i mutamenti avvenuti a livello globale e locale nei luoghi e nei "non-luoghi" più rappresentativi della cultura contemporanea. Centri storici e aree metropolitane, centralità del consumo e città del divertimento, conurbazioni e aree extraurbane, che già tentavano di adattarsi ai cambiamenti dettati dall'economia digitale e dal paradigma dello smart living, con l'incedere della pandemia si sono dovuti confrontare con i mutamenti che essa ha introdotto negli stili di vita, di produzione e di consumo tipici del mondo globalizzato. La cultura della circolazione delle persone e delle merci, che aveva connotato la postmodernità soprattutto negli anni Duemila favorendo il fiorire di economie del turismo ed esperienze di consumo che attingevano dall'universo audiovisivo contemporaneo e dalle sue narrazioni, con lo shock pandemico sembra aver rovesciato la prospettiva, ibridandosi con le molteplici forme di interazione virtuale e conferendo inediti significati a quei sistemi complessi di relazioni che sono i centri e i territori.