Giochi del mondo si aggiunge alla collana Amici vicini e lontani, dedicata ai bambini della scuola dell’infanzia e primi due anni della scuola primaria, finalizzata all’educazione alla multiculturalità intesa come reciproca conoscenza, comunicazione e scambio tra persone di diversi Paesi ed etnie.
Questo volume, in particolare, attraverso filastrocche, canzoni, indovinelli, giochi e una piccola drammatizzazione, esplora il gioco come strumento universale, comune a tutto il genere umano. È un’attività che favorisce la conoscenza di sé e degli altri, espressa in varie forme e modalità, in base ai diversi Paesi del mondo. Attraverso il gioco si scoprono le regole di una società, si comprendono i significati delle azioni, si sperimenta il piacere di stare insieme, si identificano i ruoli e le funzioni sociali. Inoltre, cogliendo le diversità e le somiglianze dei giochi nelle diverse culture, è possibile valorizzarne le differenze.
Già pubblicati della stessa collana: Terre del mondo, Bambini del mondo, Danze del mondo.
Contenuti del Cd
Sei canzoni, sei basi musicali e partiture in formato pdf.
titoli Canzoni
Giocamondo La marcia dei giocattoli Gioca e canta Nel giardino del mondo palla pallina Senza confini è il nostro gioco Basi musicali delle canzoni
Contenuti del libro
Indicazioni e attività didattiche, drammatizzazione, testi delle canzoni.
Autore Dolores Olioso. Autrice, compositrice, esperta di Didattica Musicale presso l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Verona. Da anni opera nel campo della formazione e dell’aggiornamento di insegnanti di scuola dell’infanzia e scuola primaria, in qualità di relatrice, sia a livello nazionale che internazionale. Ha pubblicato moltissime canzoni e progetti educativi per bambini presso diverse case editrici, e svolge un’intensa attività di divulgatrice.
Destinatari
Bambini 4-7 anni.