Oltre venti giochi di pace che aiutano a gestire la propria aggressività, trasformando lotte e conflitti in un’occasione di crescita e di maturazione. Alcuni dei giochi presentati sono particolarmente vivaci e comprendono fasi di lotta: tutti hanno regole ben precise da seguire. Per alcuni giochi è prevista la presenza di un “conduttore del gioco” che, intervenendo secondo le regole, interrompe l’azione, quando rischia di diventare violenta. Tutti i giochi valorizzano temi positivi come l’affiatamento, la solidarietà, la lealtà, la collaborazione, l’autocontrollo, lo spirito di osservazione, l’apertura verso l’altro, l’accettazione della diversità, l’amicizia.
Una breve presentazione rivolta ai genitori, suggerisce il modo migliore per valorizzare il gioco, sono inoltre esposte delle semplici regole per “giocare bene” prima, durante e dopo il gioco.
Silvia Balzaretti ha illustrato per la San Paolo tutti i libri dei giochi (questo è il quinto titolo) di Marsilio Parolini, sempre nella JAM ha illustrato Il ragazzo invisibile (copertina e interni al tratto), Maratona (interni al tratto). Illustratrice spiritosa e versatile, lavora molto per la scolastica.
Marsilio Parolini è un esperto di giochi di intrattenimento e attività manuali. è docente di tecniche di animazione in scuole per educatori e animatori professionali. Tiene corsi di formazione e aggiornamento. È l’autore di una fortunata serie di manualetti sul gioco (spillati e senza illustrazioni). Ha pubblicato per Piemme e per De Vecchi numerosi libri sui giochi e sulle attività di gruppo. Organizza attività ludiche per feste, campeggi, riunioni di giovani e di anziani. Per la Caritas ha tenuto dei corsi di formazione in Albania.