Un libro da tenere a portata di mano quando si è tra amici, in casa, in gruppo, e si ha nostalgia dei giochi di un tempo: pulci, tappo, cinque noccioli, giochi di Kim, battaglia dei tolloni, staffetta del riso, pista soffiata, alfabeto muto, infila bottoni, gioco della sedia, ecc… Giochi che non hanno bisogno di grandi strumenti, ma che pure fanno divertire un sacco: ci sono tante varianti rinnovate, ma spesso, prima di noi, ci hanno giocato i nostri padri e i nostri nonni! Buon divertimento!
Marsilio Paroliniè un esperto di giochi di intrattenimento e attività manuali. è docente di tecniche di animazione in scuole per educatori e animatori professionali. Tiene corsi di formazione e aggiornamento. è l’autore di una fortunata serie di manualetti sul gioco (spillati e senza illustrazioni). Ha pubblicato per Piemme e per De Vecchi numerosi libri sui giochi e sulle attività di gruppo. Organizza attività ludiche per feste, campeggi, riunioni di giovani e di anziani. Per la Caritas ha tenuto dei corsi di formazione in Albania.
Silvia Balzarettiha illustrato per la San Paolo tutti i libri dei giochi (questo è il settimo titolo) di Marsilio Parolini. Sempre nella JAM ha illustrato Il ragazzo invisibile (copertina e interni al tratto), Maratona (interni al tratto). Illustratrice spiritosa e versatile, lavora molto per la scolastica.