Descrizione dell'opera
L’esperienza pastorale dei campi scuola o delle vacanze per famiglie si realizza in molte parrocchie, diocesi, movimenti e associazioni, quale occasione di confronto, condivisione e crescita per quanti desiderano unire il momento ludico-ricreativo, tipico della vacanza, al momento formativo, in una sorta di “vacanza per lo spirito”.
Nato dalla collaborazione del Centro Familiare “Casa della Tenerezza” sotto l’esperta guida di don Carlo Rocchetta, il sussidio propone i materiali e le indicazioni per realizzare un campo per famiglie sulle orme di Tobia e Sara; la loro storia risulta estremamente feconda di spunti per ogni cammino nuziale, compresi quelli più faticosi, rendendo naturale parlare di difficoltà e impegno, ma anche di bellezza e di gioia di amarsi.
Per ogni giornata del campo sono previsti una preghiera del mattino, un brano biblico, la traccia per una catechesi con tutti i partecipanti, domande e spunti per l’approfondimento in coppia e per la condivisione finale. L’impostazione degli incontri di catechesi permette una partecipazione attiva delle coppie, che possono organizzare il lavoro in autonomia, con un metodo di auto-formazione, oppure essere seguite da animatori o guide più esperte. L’itinerario di preghiera è completato da tre celebrazioni da svolgere nel corso del campo.
Una particolare attenzione è dedicata all’animazione dei bambini e dei ragazzi, che costituisce una parte viva dell’esperienza. La parte finale del volume fornisce infatti, per ogni giornata, idee, spunti e giochi a tema per animare i gruppi dei bambini e ragazzi, a seconda delle fasce di età, seguendo un percorso “parallelo” sul libro di Tobia.
Sommario
Prefazione. Introduzione. I giornata. II giornata. III giornata. IV giornata. V giornata. VI giornata. VII giornata. Giocando con Tobia e Sara. Animazione del campo per bambini e ragazzi. I giornata. II giornata. III giornata. IV giornata. V giornata. VI giornata. VII giornata. La settimana biblistica..
Note sul curatore
Carlo Rocchetta, già docente di sacramentaria alla Pontificia Università Gregoriana di Roma e alla Facoltà teologica di Firenze, è fondatore della comunità di famiglie “Casa della Tenerezza” di Perugia.